Quando pensiamo a un weekend in Francia, la prima città che ci viene in mente è la bella Parigi. Tuttavia, questa terra meravigliosa ha riserve di bellezza davvero uniche, forse anche più belle di quelle site nella Capitale.
Una tra queste è la regione della Provenza. Situata a Sud della Francia, essa è particolarmente amata da chi desidera ritrovare il contatto con la natura ed è alla ricerca di un equilibrio psicofisico nuovo e di un piacevole momento di stacco dalla routine quotidiana. La Provenza è ricchissima di paesaggi e luoghi naturali d’eccezione: dal Queyras al Brianconnais come le loro cime impetuose, passando per il canyon del Verdon, tale regione ospita un numero pari a cinque parchi naturali regionali.
Due sono le attività maggiormente gradite da chi sceglie di trascorrere dei giorni in queste zone. La prima è rappresentata da numerose escursioni a piedi: chi ama passeggiare si ritroverà nel suo paradiso. Esiste un percorso apposito, denominato GR 9 che attraversa tutte le cime accolte dalla Provenza, ossia Sainte Victoire, Luberon e Saint Baume.
Ciascuna di esse è alta almeno 1.100 metri. In seguito, vi è il sopracitato Monte Ventoux, denominato il “gigante” per i suoi 1.912 metri d’altitudine. Un secondo percorso, ossia il GR 40, è anche chiamato sentiero Martel. Esso è riservato a chi vuole esplorare la parte più bassa delle gole del Verdon.
La seconda attività da poter compiere per non perdere il contatto con la natura è rappresentata dal cicloturismo. La zona ideale è la Camargue, ossia il delta del Rodano. Cosparsa di pascoli di tori, saline e risaie, essa è popolata da meravigliosi fenicotteri rosa, animali sedentari e particolarmente protetti.
Numerose piste sono riservate a chi ama percorrere questi sentieri in bicicletta, non ultimo la rete di dighe presente nel luogo. Un esempio di percorso è quello che va da le Saintes Maries de la Mer sino al faro delle Gacholle.
Come vedete, la Francia è un territorio in continua evoluzione, sempre ricco di sorprese da scoprire.