Crotone è una città meravigliosa ricca di storia e attrazioni e così sono anche molte località turistiche nella sua provincia.
Meta ambita e apprezzata da molti turisti è l’isola di Capo Rizzuto, anche se in realtà è un lungo promontorio, che ha recentemente vinto il riconoscimento internazionale di Bandiera Verde.
Oltre a campeggi e strutture alberghiere, l’isola offre monumenti da visitare: uno fra tutti è il Castello Feduale, eretto in epoca medievale e circondato da resti di torri, muraglie e da un antico orologio.
A Santa Severina, invece, altro comune in provincia di Crotone, il castello risale all’epoca normanna (XI secolo) e fu eretto su una fortificazione preesistente di epoca bizantina.
Il battistero di questo piccolo comune, comunque, resta un vero e proprio gioiello: è l’unico battistero bizantino pervenuto quasi completamente integro ai giorni nostri.
Chi cerca una meta dove trascorrere le vacanze estive deve senz’altro visitare Cirò Marina, località balneare famosa per la bellezza del suo mare.
Oltre alle spiagge e all’acqua, però, è d’obbligo una visita al Tempio di Apollo Haleo, luogo di culto risalente al VI secolo a.C.
Per gli amanti del vino, invece, è consigliata una visita a Cirò: qui si può degustare l’ottimo Vino Cirò Doc rosso e rosato, prodotto con uve gaglioppo, e il bianco, prodotto con uve greco bianco.
Molto particolare è anche il suo castello Carafa, tra i più grandi d’Italia: è composto da 365 stanze, probabilmente collegate ai 365 giorni dell’anno.
Altro comune in provincia di Crotone molto caratteristico è Cutro: il suo nome significa, in greco antico, città della creta.
Nel santuario dei Frati Minori Francescani è custodita una statua ligne di Gesù in croce; la tradizione vuole che essa sia miracolosa: è proprio a questa che si deve la ripresa di Cutro dopo la siccità del 1854.