Il prossimo ponte di Ognissanti è un’occasione da non perdere per scoprire come viene festeggiata la festa di Halloween in Europa.
La festa di Halloween per noi è simile al carnevale, ma nelle città d’origine è una delle feste più importanti dell’anno, in cui vengono organizzate
sfilate in costume e concerti in quasi tutte le città principali del nord Europa.
Trovare la destinazione giusta può non essere semplice, ma i siti più importanti sui viaggi e vacanze offrono molte idee per Halloween con delle descrizioni accurate sulle città che ospitano le feste e gli eventi più belli
Vediamo quali sono le città dove poter vivere la festa di Halloween!
Halloween è una festa che si divide i natali tra Scozia e Irlanda, difatti è una festa d’origine celtica e la tradizione vuole che venga festeggiata con una tradizione millenaria nelle città di lingua Gaelica, come sono appunto la Scozia e l’Irlanda.
Iniziamo quindi da Dublino, la capitale d’Irlanda, dove per la festa di Halloween viene organizzata una sfilata in maschera con tanto di carri e gruppi musicali mascherati da zombie, fantasmi e vampiri.
Soprattutto per chi ha un debole per i vampiri Dublino è la meta più indicata, dato che è la città di nascita di Bram Stoker, l’autore di Dracula, e dove viene festeggiato l’anniversario proprio durante i giorni di Halloween.
Saltiamo dall’Irlanda alla Scozia e andiamo nella sua capitale Edimburgo, dove per Halloween si preparano grandi falò e feste in cui si balla e si canta e dove le organizzazioni locali preparano i balletti scozzesi con i vestiti e le maschere tradizionali dell’epoca, e dove si mangiano anche i dolci tradizionali di Halloween!
Anche Londra offre tanti eventi per Halloween, come il tour del Ghost Bus nei posti più infestati dai fantasmi, le visite nei luoghi degli omicidi di Jack Lo Squartatore e i giri nei parchi dove si può vedere il Cavaliere senza Testa che ha reso famosa la zucca intagliata!
Ovviamente si può anche fare una bella visita agli Studios di Harry Potter, Halloween è la giornata ideale per visitarli no?
Halloween non viene festeggiato solo in Inghilterra e Irlanda! Anche ad Amsterdam è possibile passare la notte delle streghe partecipando alla famosa Zombie Walk, dove centinaia di Zombie camminano per la splendida capitale Olandese spaventando turisti e passanti, ovviamente per partecipare dovrete mascherarvi da Zombie anche voi!
Se invece volete vivere un’atmosfera ancora più cupa potete passare Halloween a Praga, dove in ogni grande piazza viene organizzato un ballo in maschera o un concerto, e dove potete mangiare i tradizionali piatti e dolci di Halloween.
Praga è anche la capitale europea dell’Alchimia, e se siete fortunati non è detto che non incontriate qualche centenario Alchimista nel Vicolo D’Oro di Praga, o di incrociare il Golem nel quartiere ebraico.
Sfruttare questo ponte per vivere la festa di Halloween nei luoghi dove questa festività è una delle più importanti dell’anno è un’occasione da non perdere, considerando pure le offerte che le compagnie di voli e gli hotel stanno iniziando a proporre a costi veramente allettanti.
Perchè allora non approfittarne?