Spesso e volentieri capita di trovare offerte molto convenienti per quanto riguarda i voli. Quello che non si considera, però, spesso sono gli spostamenti in taxi, il loro costo e il tempo impiegato per raggiungere la destinazione di nostro interesse. L’aeroporto di Milano Malpensa è uno degli aeroporti più conosciuti in Italia. Ma qual è il costo dei taxi per Malpensa? E quanto viene invece a costare arrivare all’aeroporto in questione? È più conveniente partire o arrivare in altri aeroporti? Ve lo illustreremo nelle prossime righe.
Quanto costa un taxi per Malpensa o da Malpensa in base alle varie destinazioni
L’aeroporto di Milano Malpensa è l’unico aeroporto che prevede una tariffazione fissa. Questo significa che esistono delle cifre prestabilite che il passeggero o i passeggeri devono pagare, che sono comprensive anche di bagaglio e che non variano, in questo caso, in base al numero di persone presenti sul taxi. Il costo dei taxi per Malpensa è dunque di:
- 95 euro se si parte da Milano centro o se si parte da Milano Malpensa e si desidera arrivare a Milano centro.
- 105 euro se si parte da Milano Malpensa e si è diretti a Milano Linate o se si parte da Milano Linate e si è diretti a Milano Malpensa.
- 65 euro se si parte da Fiera di Rho e si è diretti a Milano Malpensa o se si parte da Milano Malpensa e si è diretti a Fiera di Rho.
- 65 euro se si parte da Milano Malpensa e si è diretti a Varese o se dall’aeroporto di Milano Malpensa si intende recarsi a Varese.
Come potete vedere le tariffe non sono certo economiche ma sono anche commisurate a quanta strada bisogna percorrere e al tempo di percorrenza. Il costo dei taxi per Malpensa, dunque, si può rivelare un po’ esoso e una soluzione accessibile potrebbe essere quella di accordarsi con altri passeggeri per riuscire a dividere le spese. Ma, invece, gli aeroporti di Milano Linate o di Milano Orio al Serio hanno tariffe più economiche?
In realtà non esistono tariffe fisse per gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Orio al Serio. Queste, però, possono essere calcolate prendendo in considerazione una serie di fattori, ovvero: quando si parte, a che ora si parte e se c’è la possibilità di incontrare traffico o meno.
Le tariffe iniziali, infatti, sono di tre euro e trenta nel turno diurno feriale (dalle 6 alle 22), di cinque euro e quaranta centesimi nei turni diurni festivi e di sei euro e cinquanta nei turni notturni (quindi dalle 22 alle 6 del mattino). A queste cifre va aggiunto un euro e nove centesimi per chilometro percorso e ventotto euro e trentadue centesimi all’ora. Di conseguenza la variabile traffico può influire di molto sul costo finale. Per questa ragione, per non evitare sorprese, conviene sempre chiedere al tassista un preventivo orientativo in base alla sua esperienza in relazione alla destinazione in questione.
Da considerare, inoltre, che per le corse che partono da Milano Malpensa, Milano Orio al Serio e Milano Linate è prevista una spesa minima di tredici euro. A conti fatti, dunque, possiamo affermare che per scegliere in maniera più economica l’aeroporto dove arrivare o dal quale partire conviene fare una giusta proporzione tra il prezzo pagato per il volo e l’importo speso per il taxi. Il discorso, ovviamente, cambia se viaggiate in gruppo perché in questo caso c’è la possibilità di dividere le spese e di riuscire a viaggiare comodamente e in tranquillità senza dover per forza spendere troppo.