Nonostante la credenza abbastanza diffusa che attribuisce all’apprendimento della lingua inglese un elevato livello di difficoltà, le caratteristiche di questo idioma sono in realtà molto più semplici e facilmente assimilabili rispetto a quelle dell’italiano che siamo abituati ad utilizzare.
Parte della difficoltà che molti riscontrano approcciando questa lingua è infatti costituita dalle grandi differenze tra i due linguaggi: mentre l’italiano presenta elaborate costruzioni, frequenti variazioni, innumerevoli sinonimi e diverse sfumature, l’inglese è caratterizzato da una forma molto più limpida e schematica capace tanto da offrire ampie possibilità espressive quanto da veicolare messaggi brevi e incisivi.
La semplicità di questa lingua si riflette tanto nella logica delle sue frasi quanto nella sintassi delle parole che le costituiscono: i verbi non necessitano di essere coniugati in forma diversa per ogni persona, l’articolo determinativo è uno soltanto e i termini non vengono distinti per genere, mentre l’ordine delle proposizioni segue una rigida struttura logica che ne permettere un’immediata comprensione.
Al livello teorico è quindi facile dedurre che apprendere i meccanismi della lingua inglese non dovrebbe essere poi così difficoltoso, purché si acconsenta ad abbandonare l’atteggiamento linguistico proprio dell’italiano. Per migliorare la propria conoscenza della lingua è possibile ricorrere a qualche stratagemma facile e poco impegnativo.
Per imparare nuove parole in Inglese
L’inglese che ci si troverà ad utilizzare più spesso è certamente quello che riguarda i diversi ambiti della vita quotidiana: dai prodotti che occupano gli scaffali dei supermercati ai cartelli che arricchiscono i lati delle strade. Lo spazio circostante rappresenta una possibilità interessantissima per apprendere nuovi termini, consentendo di associare ad un determinato vocabolo la situazione in cui questo è stato incontrato. Se si desidera ampliare le proprie conoscenze della lingua inglese, sarà utilissimo fermarsi ad osservare le insegne che popolano le vie, le etichette dei prodotti, le pubblicità stampate sulla copertina dei giornali: la pubblicità, con i suoi metodi diretti e accattivanti, potrebbe rivelarsi una grande risorsa.
La grammatica
Imparare la grammatica è sicuramente più complesso rispetto all’acquisire semplicemente nuovi vocaboli. Per riuscire ad avere una conoscenza completa delle modalità che regolano le comunicazioni in lingua inglese sicuramente la cosa migliore sarebbe quella di seguire un corso dedicato, tuttavia è possibile dedurle (almeno in parte) dall’ambiente prestando attenzione alle formule che tendono a ripetersi in maniera più o meno costante.
L’inglese non è una lingua particolarmente ricca di complesse regole grammaticali, ne’ presenta un elevatissimo numero di eccezioni, ma ci sono alcuni sistemi comunicativi che è importante riuscire a tenere sempre in considerazione. Bisogna tuttavia ricordare che la lingua parlata presenta sicuramente una maggior flessibilità rispetto a quella che si studia, e lascia per questo ampio spazio all’errore e ad una possibilità di comprensione rilassata che non presta troppa attenzione alle sottigliezze sintattico-grammaticali.
Ascolto e conversazione
Nell’inglese assume particolare rilevanza la pronuncia. Se la grammatica e la struttura sintattica, per quanto importanti, non compromettono sempre e definitivamente il significato di un messaggio, una pronuncia errata può far perdere completamente alla frase il suo significato. Ricca di termini simili che differiscono giusto per qualche suono o per qualche accento, la lingua inglese richiede una grande predisposizione all’ascolto in maniera tale da acquisire mentalmente la consapevolezza delle diverse pronunce. Sempre in quest’ottica, esercitarsi nell’utilizzo della lingua tramite la conversazione aiuterà ad acquisire una maggior consapevolezza dei termini e delle modalità conversative, permettendo inoltre di acquisire una maggiore fluidità vocale e una più ampia comprensione delle sfumature di pronuncia.
Leggere e scrivere
Per chi fosse interessato ad apprendere la lingua in maniera più approfondita, leggere testi e libri in inglese rappresenta una grandissima opportunità. Che si tratti di dépliant, riviste, fumetti, testi di canzoni, poesie o romanzi, osservare la lingua scritta aiuterà a focalizzare la grammatica delle parole aiutando a comprendere i meccanismi di pronuncia. Potendo osservare intere frasi inoltre sarà possibile osservarne l’ordine e la struttura.