L’Isola d’Elba è conosciuta come una delle più belle isole di tutta Italia. Effettivamente con la sua vegetazione lussureggiante, le spiagge bianche, il clima mite ed un mare pulito e cristallino, quest’isola è notoria per la sua meritata bellezza.
Dotata di ogni comfort, come ristoranti, collegamenti costanti con la terra ferma, Hotel, l’Isola d’Elba è quindi un posto perfetto dove trascorrere delle vacanze paradisiache, alla scoperta delle spiagge più belle che ci siano su quest’isola.
Ma quali sono le migliori spiagge dell’Elba? Possiamo dire che tutti gli arenili sono molto belli, anche se sono diversi l’uno dall’altro e questo accresce il fascino dell’Isola d’Elba. Ci sono spiagge di sabbia ed altre di sassi, piccole calette quasi selvagge e sconosciute, motivo per cui l’Isola d’Elba merita di essere tutta esplorata.
Possiamo comunque consigliarvi alcune delle spiagge note per la loro comodità e bellezza, partendo da La Biodola, spiaggia lunga più di 600 metri, in sabbia, perfetta per le immersioni e lo snorkeling ma anche per prendere il sole. L’acqua è bassa per diversi metri e tranquilla, quindi è una zona ideale anche per le famiglie; i colori del mare ricordano i Caraibi.
Più o meno simile a questo arenile anche la spiaggia di Cavoli, che si trova poco distante da Marina di Campo. Arenile molto lungo, di sabbia, è noto per l’acqua molto trasparente e pulita e dal fondale basso, quindi anche in questo caso si tratta della spiaggia perfetta per chi è in vacanza con le proprie famiglie e con i bambini piccoli, ma anche per chi voglia rilassarsi in pace.
La spiaggia della Padulella si trova vicino a Capo Bianco, ed è lunga circa 150 metri; è nota per essere una delle più belle di tutta l’Isola d’Elba.
Spettacolare anche la spiaggia de l’Enfola, che si trova nella zona a nord dell’Isola d’Elba, ed è l’unico lido dell’isola ad essere formato da un istmo.
Ma non ci sono solo spiagge sabbiose: fra le più belle spiagge di sassi dell’Isola d’Elba, ideali per chi voglia una zona tranquilla e un po’ meno affollata da famiglie e bagnanti, possiamo consigliare quella di Chiessi, Capo Sant’Andrea e Patresi, che si trovano nella zona occidentale, a Marciana. Questi lidi non sono adatti alle famiglie e richiedono un po’ d’impegno per essere raggiunti, ma ripagano degli sforzi fatti con la loro bellezza e con la natura selvaggia che le circonda.