L’estate è ormai agli sgoccioli e, volente o nolente, è il caso di iniziare a guardarsi intorno per approfittare delle migliori offerte per viaggi e tour invernali. Quest’anno, in particolare, il ponte dell’8 dicembre è molto allettante, soprattutto per i milanesi che, potendo contare sul giorno in cui si festeggia Sant’Ambrogio, 7 dicembre 2017, potranno contare su quattro giorni per organizzare la propria vacanza.
E senza necessariamente limitarsi alle mete italiane; grazie ai numerosissimi voli low cost, infatti, è possibile viaggiare comodamente in tutta Europa. Ecco, dunque, qualche idea di viaggio per il ponte dell’Immacolata. Buone vacanze!
- I mercatini del nord Europa: l’atmosfera del Natale è sempre irresistibile e il ponte dell’8 dicembre è l’ideale per poter visitare i mercatini natalizi più belli. Qualche esempio? Il mercato di Dresda occupa più di un km e mezzo e, a due passi, avrete l’opportunità di visitare anche Berlino. Oppure volate verso Zurigo, dove troverete ben quattro aree destinate ai mercatini di Natale, tra cui il più grande coperto d’Europa. L’ideale quando fuori fa particolarmente freddo.
- Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita’, disse Samuel Johnson. In effetti, Londra – nonostante la Brexit – si conferma meta molto amata dai nostri connazionale, anche nel periodo invernale. Quest’anno, poi, l’ampliamento della Tate Modern è senz’altro un buon motivo in più per volare verso il Regno Unito.
- Ad Anversa, durante il ponte dell’8 dicembre, potrete visitare il nuovissimo edificio futuristico progettato dall’architetto Zaha Hadid. Visitabile con tour guidati, consente di godere di una splendida vista sulla città e sul porto.
- Se avete voglia di una meta un po’ più calda, allora Rabat è ciò che fa per voi. I voli economici che collegano l’Italia alla capitale marocchina sono numerosi e frequenti. Da non perdere il nuovo museo Mohamed VI dedicato all’arte moderna e contemporanea.
- I freddolosi potranno poi rinfrancarsi nelle terme di Tallinn, dove avrete anche l’opportunità di visitare il museo Kumu, di arte moderna, e il museo Seaharbour, dedicato, come indica il nome stesso, al mare.
- Lisbona è un’altra delle mete da tener presente: la capitale portoghese dista circa 3 ore di volo dall’Italia e può comodamente essere visitata in poco più di un week end. Non perdete la passeggiata sul lungofiume, oggi riqualificato, e il monastero di Belem. Da visitare anche il nuovo museo, Maat, dove scoprire qualcosa di più del rapporto tra i portoghesi e il loro mare.
- E, infine, Innsbruck, la classica meta invernale molto accessibile dal Belpaese. Oltre ai mercatini di Natale, da non perdere il Tettuccio d’Oro, la Casa Hebling, il Castello di Ambras, a pochi passi dal centro città.