Luoghi, monumenti, musei…cosa ce da visitare a Napoli durante un soggiorno di uno, due o tre giorni
Hai intenzione di andare nella città Partenopea per eccellenza oppure hai già prenotato un soggiorno di uno, due o tre giorni ma, non sai ancora bene cosa visitare a Napoli durante tua permanenza? In questa guida ti indicheremo quali sono le 10 cose assolutamente da vedere se vai in questa città.
L’accoglienza che caratterizza Napoli è disarmante. Si tratta di una città in qui bellezza, degrado, modernità, storia, fede e superstizione convivono fino a dare vita ad un vero e proprio teatro di colori, voci, odori, scorsi e scenari che vale la pena vedere.
Lista di 10 cose da visitare a Napoli
Per non farvi trovare impreparati, vi segnaliamo 10 tra le cose che più meritano di essere viste a Napoli e che proprio non si possono non visitare in un weekend di viaggio verso la città partenopea:
Spaccanapoli: il centro della città
Se ti stai chiedendo cosa visitare in un giorno a Napoli gratis per assaporare la vita quotidiana di questa splendida città, allora non puoi non andare a passeggiare lungo questa via che taglia perfettamente in due il centro storico di Napoli. Spaccanapoli racchiude l’essenza del’intera città. Lungo la via è possibile ammirare il Monastero di Santa Chiara, che unitamente alla chiesa ad esso annesso, costituisce il complesso gotico più grande della città. A non perdere anche il chiostro delle Clarisse, una delle parti più belle del complesso. Ovviamente si consiglia di percorrere interamente a piedi l’intero tragitto.
Il Maschio Angioino
Tra le mete più gettonate dei luoghi da visitare a Napoli e dintorni vi è il Castello Nuovo. Costruito durante il regno degli Angioini e domina tutto il panorama della baia. All’interno della struttura è ospitato il Museo Civico e la maestosa Sala dei Baroni, in cui tutt’ora, si svolgono le riunioni del consiglio comunale.
Piazza del Plebiscito
Tra le cose da visitare a Napoli non può mancare questa piazza che è il luogo simbolo della città e deve il suo nome al plebiscito popolare con cui i napoletani ratificarono l’annessione al Regno di Savoia nel 1860. La piazza è delimitata dal colonnato in stile neoclassico, dalla chiesa di San Francesco di Paola e dal Palazzo Reale, tutti luoghi che meritano di essere visitati con attenzione, se si trascorre almeno un giorno o due a Napoli centro. Ti stai domandando cosa offre la piazza più famosa della città oltre questo? Ospita il meraviglioso Teatro San Carlo, uno dei più famosi e prestigiosi del mondo.
Il museo Archeologico Nazionale
Gli appassionati della storia e gli studiosi sapranno senza dubbio che il Museo Archeologico di Napoli è uno tra i più prestigiosi della nostra nazione ed ospita al suo interno opere di inestimabile valore.
Napoli sotterranea
I più audaci non possono non visitare i sotterranei di Napoli. Si tratta di un reticolo di tunnel che si estende lungo tutta la città. Durante il tour, che dura circa due ore, è possibile vedere alcuni arnesi e cose che venivano utilizzate quotidianamente dalla gente che si era rifugiata in quei cunicoli durante la seconda guerra mondiale. L’ingresso è nel cuore del centro storico, nei pressi della stazione, precisamente in Piazza San Gaetano 68.
Il museo di Capodimonte
Un altro luogo che non può non essere visitato durante un weekend a Napoli è il Museo di Capodimonte, eretto su volere di Carlo di Borbone nel 1738. Non si trova esattamente al centro della città ma nei dintorni limitrofi. Ubicato in una posizione strategica ed immerso in un magnifico parco dal quale è possibile ammirare un bellissimo panorama della città.
Castel Sant’Elmo
Questa struttura si erige sull’alto della collina del quartiere Vomero. Si tratta di un castello medievale costruito intorno al 1300. Per un secolo, circa, la struttura è stata utilizzata come prigione e successivamente convertita a museo nel 1980 circa. Ad oggi ospita interessanti opere e mostre di arte contemporanea.
Campi Flegrei
Se avete in previsione di soggiornare a Napoli per tre o quattro giorni, tra le cose da visitare che offre questa meravigliosa città, vi segnaliamo un’escursione ai Campi Flegrei. Un area molto particolare perché plasmata dall’attività vulcanica. In questa zona vi sono molte sorgenti termali ed antichi crateri diventati piccoli laghetti. Il territorio comprende più comuni della provincia di Napoli, quindi non solo la zona limitrofa.
Castel dell’Ovo
Luogo unico ed assolutamente da non perdere è il lungomare fino ad arrivare a Castel dell’Ovo. Struttura eretta su di un isolotto. Si tratta di uno dei castelli più antichi di Napoli e gode di una magnifica vista sul golfo della città, mentre alle sue spalle è possibile ammirare l’intera città.
Tour della stazioni della metropolitana
Se per spostarvi da un quartiere all’altro della città utilizzerete la metropolitana vi consigliamo di guardarvi attorno perché il comune ha deciso di esporre nelle stazioni della metro di Napoli opere di arte contemporanea di vari artisti.