Tutti i cittadini Italiani che hanno come sogno nel cassetto un bel viaggio in America, sia per motivi turistici che per il proprio business, da oggi avranno un motivo in più per sorridere!
Questo motivo prende il nome di ESTA, un documento di facile reperibilità che permetterà di accedere negli Stati Uniti evitando lunghe procedure burocratiche, spesso estenuanti, per richiedere i vari Visti previsti di norma per l’ingresso nel territorio americano, sia per motivi turistici che lavorativi.
Fortunatamente dal 2009 in nostro paese aderisce al cosiddetto Programma di Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) valido per tutte le destinazioni verso gli Stati Uniti, rendendo molto più semplice e accessibile questo straordinario continente, meta indiscussa di enorme interesse culturale ed economico.
Ma cos’è esattamente l’ESTA? E come lo si può richiedere senza incappare in inutili contrattempi?
Cos’è l’ESTA?
Quando parliamo di ESTA stiamo parlando di un permesso di viaggio che permetterà di soggiornare per vacanza o per lavoro negli Stati Uniti d’America, per un periodo di tempo che non dovrà superare i 90 giorni, periodo questo tassativamente non prorogabile.
Se si è sprovvisti dell’ESTA sarà praticamente impossibile entrare nel territorio americano.
Generalmente questo permesso permette l’autorizzazione di ingresso a tutti coloro che viaggiano principalmente per motivi turistici. Coloro che desiderano recarsi in America per motivi di studio, lavoro o per svolgere un viaggio d’affari dovranno invece richiedere uno dei diversi Visti appositamente realizzati per le più disparate esigenze.
Nel caso si desideri effettuare un viaggio con la propria famiglia, ogni membro dovrà essere in possesso del modulo ESTA, anche i membri più giovani. Tale documentazione dovrà essere esibita al momento dell’imbarco, insieme ad un passaporto elettronico valido.
Come richiedere l’ESTA online
L’ESTA è un modulo disponibile online, ad esempio a questo indirizzo https://application-esta.us/application, quindi facilmente reperibile senza dover affrontare tediose attese e lungaggini burocratiche. Se però non si è in possesso di un passaporto elettronico o comunque digitale, insieme alla richiesta del permesso di viaggio ESTA si dovrà prontamente rinnovare il proprio passaporto, poiché il vecchio modello cartaceo non risponde ai requisiti richiesti per l’ingresso in America.
Inoltre, per poter richiedere l’ESTA si dovrà dimostrare di essere già in possesso di tale passaporto elettronico (dotato di banda magnetica). Soltanto una volta ottenuto il nuovo passaporto digitale si potrà inoltrare la richiesta del permesso di viaggio ESTA, indicando il numero del documento, situato generalmente nel margine superiore destro, nonché i propri dati personali che dovranno essere esattamente quelli riportati sul passaporto.
Il modello ESTA fortunatamente è ottenibile ad un prezzo particolarmente abbordabile e ha la durata di 2 anni, quindi potrà essere riutilizzato per ulteriori viaggi nel territorio americano.
Nel caso si sia smarrito il passaporto automaticamente anche il modello ESTA richiesto perderà la sua validità e dovrà essere nuovamente richiesto una volta ottenuto il nuovo documento.
In caso si abbiano invece dei precedenti penali, esiste la possibilità che il permesso di viaggio venga rifiutato. In tali situazioni sarà inevitabile richiedere il Visto che meglio risponderà alle proprie esigenze di viaggio personali.