La Calabria è una terra meravigliosa famosa soprattutto per le sue spiagge, ma anche per i monumenti ricchi di storia di cui è piena.
Un turista che decide di passare le sue vacanze in questa regione, può senz’altro recarsi a Tropea.
Il centro storico di Tropea è formato da case del ‘700 e dell’ 800 poste su una rupe a strapiombo sulla spiaggia e sul mare. Si può alloggiare in uno dei tanti B&B della zona, ricavati in palazzi d’epoca, o nei vari hotel, villaggi e campeggi sparsi per tutta la città. Soprattutto d’estate, i visitatori possono godere del mare cristallino e della spiaggia suggestiva.
Un altra bellissima località turistica della Calabria è Praia a Mare, in provincia di Cosenza, con il riconoscimento di Bandiera verde per le spiagge nel 2015. È un enorme centro balneare con oltre 60 stabilimenti in poco più di 6 km di costa, ricco di bar e ristoranti sempre affollati in estate.
Pizzo è un comune in provincia di Vibo Valentia famoso soprattutto per i gelati, in particolare quello al gusto di tartufo. Il turismo, in questa località, è per lo più non stagionale: viaggiatori dell’Europa dell’est e del nord popolano i villaggi residenziali internazionali sulle coste di Pizzo per brevi periodi di tempo. Questo particolare turismo dipende soprattutto dalla vicinanza (30 km) all’aeroporto di Lamezia Terme.
Capo Vaticano, ancora, è una grande località balneare in provincia di Vibo Valentia ricca di villaggi turistici e animazione. La sua particolarità è che sorge su un promontorio di granito bianco- grigio, conosciuto in tutto in mondo per le sue particolari caratteristiche geologiche.
Visitare la Calabria, insomma, è un’esperienza che non delude: accontenta i gusti dei turisti più disparati, offrendo attrattive culturali (castelli, monumenti), balneari (spiagge, villaggi mare) e religiose (chiese, statue e crocifissi).