Chi cerca un clima mite tutto l’anno e la possibilità di raggiungere un paese dove è sempre primavera in qualsiasi momento dell’anno senza doversi sobbarcare lunghe ore di volo, può dirigersi senza esitazione alle Canarie, dove la temperatura media è di venti gradi. Una vacanza a Gran Canaria ti sorprende con la sua anima duplice: vacanzieri in spiaggia anche a gennaio protetti dalle cime innevate del Pico de las Nieves che con i suoi quasi duemila metri di altezza fa da scudo alle correnti atlantiche umide che si agitano al nord, e veglia sulla costa meridionale accarezzata dai venti caldi dell’Africa. De resto le Canarie, pur essendo spagnole, sono a un passo dalle coste africane del deserto del Sahara. Infatti, certi punti di Gran Canaria sembrano proprio pezzi di deserto del Sahara in mezzo all’Oceano Atlantico.
Le più belle spiagge di Gran Canaria
Chi va in vacanza a Gran Canaria può contare su sessanta chilometri di spiagge che si allungano sugli oltre 260 km di costa. Ci sono spiagge per tutti i gusti, ma le più interessanti sono sicuramente queste quattro:
• la spiaggia più scenografica è la spiaggia di Maspalomas, la lunga lingua di sabbia lambita dalle scenografiche dune del deserto che dal faro di Maspalomas arriva a Playa del Inglés.
• Il lido più rilassante è la spiaggia di San Agustín dove gli alberghi sono isolati e ben distanziati, immersi in splendidi giardini a ridosso della lunga costa sabbiosa.
• Una delle spiagge più caratteristiche è Playa de Las Canteras la spiaggia di sabbia dorata della capitale Las Palmas di Gran Canaria: è comoda perché attrezzata di tutti i servizi, e con acque tranquille come piscine protette dallo scoglio vulcanico di “La Barra”. La parte di spiaggia affacciata sul mare non protetto dalla Barra si chiama Cicer e richiama i patiti di surf e kitesurf in cerca di onde.
• A Morgan ci sono tre spiagge, tra cui la deliziosa Playa de Los Amadores che gode di una invidiabile esposizione al sole per tutto il giorno, dunque ideale per chi ama fare la lucertola al mare e vuole tornare dalle vacanze a Gran Canaria con una tintarella perfetta.
Il fascino della città vecchia
Il centro storico di Las Palmas si chiama Vegueta ed è Patrimonio dell’Umanità Unesco. È una tappa obbligata per chi sceglie una vacanza a Gran Canaria con Voyage Privé. In questo quartiere antico infatti ci sono i principali monumenti della città come il municipio Casa Consistoriales, la residenza di Cristoforo Colombo Casa Colon, l’originale Cattedrale di Sant’Anna con il suo mix di stili architettonici, e il Museo Canario dove scoprire l’affascinante civiltà Guanche, gli aborigeni delle Canarie, raccontata nelle 11 sale allestite con ceramiche, reperti e mummie.
Tutto il bello di porticcioli e mercatini
Uno dei luoghi da visitare quando si va in vacanza a Gran Canaria è Puerto de Mogán, un borgo pittoresco sviluppato attorno al porticciolo turistico che affascina con i suoi vicoli stretti, le case colorate, i ristorantini di pesce e l’atmosfera mediterranea che ruota attorno alla pesca. Questa infatti è la meta preferita dai patiti di pesca d’altura e dai sub che si immergono nei ricchi e splendidi fondali attorno al porto. A Mogán tutti i venerdì c’è anche un grazioso mercatino dove si possono fare acquisti di ogni genere. Anche se le patite dello shopping da bancarelle è ad Arguinegin che devono andare per non perdersi il mercato più importante dell’isola. Lì infatti ogni martedì arrivano i turisti per acquistare prodotti tipici e souvenir della vacanza alle Canarie.
Il trekking qui è magico
Chi ama le vacanze attive, oltre alla pesca, il surf e le immersioni quando fa un viaggio a Gran Canaria ha la certezza di trovare percorsi interessanti da affrontare a piedi. L’isola infatti è una meta gettonata anche dagli appassionati di trekking che trovano in questa Riserva della Biosfera tanti itinerari in una natura vulcanica unica. Da non perdere le escursioni alle vette di Roque Nublo e di Pico de las Nieves, che con i suoi 1949 metri è la cima più alta dell’isola, che svelano tutti i luoghi ritenuti magici e sacri dai nativi Guanche.