Era il primo novembre del 1718 quando gli uomini della compagnia del Mississipi, che ai tempi partirono alla volta del Nord America per commerciare con le colonie francesi e si ritrovarono a stabilirsi nelle terre della Louisiana, fondarono una delle città più affascinati degli Stati Uniti: New Orleans.
Il nome suggerisce già che dietro la fondazione di questa città c’è una storia diversa dalle altre, la quale ha comportato anche un’eredità culturale molto particolare, frutto di un mix di identità che l’hanno caratterizzata.
Chiamata così in onore dell’allora principe di Francia Filippo II di Orléans, New Orleans passò in mano agli spagnoli circa dopo 40 anni dalla sua fondazione: i cittadini non furono realmente contenti dell’accordo fra i due stati europei e questo portò a una rivolta che costò la vita ai cospiratori. Tuttavia, la presenza spagnola ebbe la sua influenza, da un lato con l’edificazione di strutture dallo stile iberico, dall’altro con la crescita dell’economia legata al settore industriale. Questo periodo durerà fino al 1800, anno in cui la Francia torna a possedere la città, vendendola comunque tre anni dopo agli Stati Uniti.
Le due dominazioni europee hanno reso New Orleans una meta ricca di fascino, conferendole una personalità ricca di sfaccettature, con una cucina unica e uno spirito festaiolo.
Purtroppo non esistono ancora voli diretti dall’Italia, occorre recarsi a Londra per effettuare il viaggio più breve ed economico, ma una volta ottenuti passaporto ed ESTA, potrete organizzare una vacanza con i fiocchi, magari alla scoperta delle città lungo il Mississipi o del Golfo del Messico.
Il periodo migliore per visitarla è da febbraio ad aprile, quando le temperature sono miti ed è possibile assistere ai festeggiamenti del Mardi Gras e al Jazz Festival.
Il Quartiere Francese
Il nucleo storico della città è il quartiere francese, sede di bar, ristoranti e locali dove viene suonato il jazz, genere musicale nato proprio in questo stato americano. Il simbolo di questa zona è Bourbon Street, strada storica piena di bar e strip club. È sicuramente la parte più vivace di New Orleans, dove soggiornare è un vero e proprio piacere grazie all’ingente numero di negozi, ristoranti, gallerie e alberghi. Tra le principali attrazioni di questo quartiere si trova la Jackson Square, una splendida piazza intitolata al generale Andrew Jackson dopo la battaglia di New Orleans.
Molta della storia di questa città parte da dei luoghi abbastanza insoliti: i cimiteri. Uno tra tutti il St. Louis Cemetery, scenario del famoso film Easy Rider. Lì nei paraggi è possibile visitare la St. Louis Cathedral, la più antica chiesa cattolica degli Stati Unti e il centro della vita spirituale delle città.
Il carnevale e la musica jazz
Il Mardi Gras è molto caratteristico negli States: si tratta della più grande festa gratuita d’America e di una delle festività più importanti di tutti gli USA. Se nelle altre città viene celebrato per qualche giorno, a New Orleans il carnevale dura per settimane: le feste del martedì grasso sono uno spettacolo a cui assistere almeno una volta nella vita fra carri, costumi, infinite parate e cortei pieni di colori e maschere originali e stravaganti, musica a tutto volume e tanti stand dedicati all’intrattenimento. Insomma, questo pittoresco carnevale non ha nulla da invidiare a Rio De Janeiro e coinvolge ogni anno migliaia di cittadini per quasi un mese.
Un’altra ricorrenza molto importante in città è il New Orleans Jazz and Heritage Festival. Non poteva mancare un evento simile nella patria del jazz e per gli estimatori, è una perla da non farsi scappare. Si tratta di una grande festa in cui vengono celebrate le radici musicali e culturali della città. Potrete prendervi parte se avete intenzioni di fare un viaggio in primavera, dato che si svolge l’ultimo fine settimana di aprile e il primo fine settimana di maggio. Ogni anno attira artisti e visitatori da tutto il mondo.
In vacanza non si può evitare di fare delle lunghe passeggiate per scoprire la vera identità di ogni posto: nella capitale della Louisiana, una tappa obbligatoria è il City Park, un parco di 1300 ettari posto proprio nel cuore della città. Al suo interno comprende anche il New Orleans Museum of Art, il Bestoff Sculpture Garden e uno dei più grandi stand di querce viventi al mondo. Se vi capiterà di passarvi, sarà sicuramente una giornata che non dimenticherete facilmente.
Uno dei modi più economici per vedere un po’ tutta la città di New Orleans è il tram. Esistono diversi modi per fare tour ma questo si differenzia parecchio dal solito bus. Al prezzo di soli 1,15 dollari potrete fare un giro a bordo del vecchio tram di legno per arrivare all’affascinante Garden District.
New Orleans è una città piena di eventi dedicati al divertimento e di luoghi in cui è possibile perdersi in lunghe passeggiate stando a contatto con la natura. Se avete intenzione di trascorrervi le vostre vacanze, con una rapida ricerca potrete occuparvi di ogni aspetto, dalla prenotazioni di volo e albergo alla programmazione di un itinerario fatto di storia, cultura, sapori speziati, musica jazz e divertimento.