Non c’è alcun dubbio sul fatto che la Germania si sia ormai affermata come una meta di viaggio di prima scelta, non solo per chi viaggia ben informato ma anche per tutti i turisti del mondo; nel caso vi steste chiedendo il perché: questo paese offre molto più di quello che è visibile a una prima occhiata.
La ricchezza di identità culturali che caratterizzano la Germania offrono una moltitudine di esperienze che soddisfano tutte le aspettative e tutti i gusti possibili (anche quelli più particolari…) – qualunque cosa desideriate: paesaggi meravigliosi, architettura, festival, eventi glamour, cibo tipico delizioso, un’eccitante vita notturna e, ovviamente, la migliore birra del mondo.
Voler elencare tutte le attività di interesse che rendano un viaggio in questo paese degno di essere vissuto sarebbe un incarico quasi impossibile da portare a termine a causa dell’elevato numero di cose da fare che troverete in Germania. Ciò nondimeno, abbiamo selezionato alcuni dei “buoni motivi” per fare una bella vacanza in questa terra piena di fascino.
L’affascinante panorama delle campagne tedesche, con i loro paesaggi mozzafiato, i castelli arroccati sulle colline e i vigneti che si estendono fino all’orizzonte; le principali vie fluviali in Germania vi faranno ammirare il paese da una prospettiva davvero unica e di comprendere quanto sia importante il ruolo che i principali fiumi hanno storicamente occupato nello sviluppo di importanti città (Francoforte, Magonza, Coblenza, Colonia, Dusseldorf, ecc) e quindi il paese intero. Le crociere fluviali rappresentano quindi un’attività da non perdere
assolutamente.
Ma la bellezza dei paesaggi non è tutto: un’opportunità imperdibile è rilassarsi e lasciarsi travolgere dall’allegria delle celebrazioni del Carnevale, che hanno luogo in diverse città e regioni della Germania simultaneamente (in particolare nelle parti occidentali e sud-occidentali del paese) durante il fine settimana e poco prima del Mercoledì delle Ceneri.
La “quinta stagione”, nome usato comunemente per questo evento, porta con sé un’esplosione di colori: carri decorati, costumi dai colori sgargianti, allestimenti bizzarri che ridicolizzano politici, ballerini di strada e bande musicali. Una carnevale davvero eccezionale, che raggiunge il suo apice a Colonia: qui si vive in prima persona il calore della città, assistendo alla “trasformazione” del tipico tedesco “equilibrato e imperscrutabile” nell'”animale da festa”.
Tornando all’aspetto culturale, il “Berlinale” (come viene chiamato) è senza ombra di dubbio uno degli eventi più glamour del panorama cinematografico mondiale; ma nonostante il fascino dell’evento, è il commercio la vera attenzione dei media, questo prestigioso festival cinematografico riesce a mantenere una buona reputazione, nel senso che promuove e premia l’arte e l’innovazione nel cinema proponendo un certo numero di generi cinematografici diversi.
Partecipare alla “Berlinale” è un ottimo modo per stare al passo con le ultime tendenze e gli sviluppi nell’industria del grande schermo (per non parlare del fatto che è un’ottima stagione per visitare Berlino). Ma Berlino non è solo festival del cinema: un consiglio per i giovani è visitare questa fantastica città avendo molto tempo a disposizione! Di certo non c’è carenza di attrazioni a Berlino, e questo è di per sé un motivo sufficiente per visitarla, ma ciò che renderà davvero un’esperienza stimolante la visita della città sono tutti i suoi aspetti creativi e divertenti, come la sua scena artistica alternativa, la cultura “sotterranea” e le feste sfrenate.
Sfruttate al massimo l’atmosfera attorno a “Hackesche Höfe” e “Oranienburger Straße” e fatevi catapultare nella vita notturna di Berlino. Vita notturna che sia nella Capitale che in tutto il paese rappresenta una delle attrattive più desiderate anche dai più “birichini”, che avranno solo l’imbarazzo della scelta tra locali notturni più o meno “spinti”, splendide spa dove sarete serviti da ragazze mozzafiato e molto altro. Sotto questo punto di vista la germania è considerata la Capitale dei viaggi improntati a questo tipo di divertimento. Al link che segue trovare un post piuttosto esplicitò che parla proprio degli fkk in Germania.
Rimanendo in tema di puro divertimento, non possiamo negare che tutti (ma in particolare gli amanti della birra) dovrebbero, almeno una volta nella vita, partecipare al grande festival dell’Oktoberfest e unirsi al divertimento dilagante, al suono dei lederhosen-clad ‘Oompah Bands’ mentre banchettano con ‘wurst’, ‘hendl’ e ‘schweinebraten’, e in generale, celebrando
la cultura bavarese.
Non c’è da stupirsi se persone provenienti da tutto il mondo si recano a Monaco in massa per partecipare a questo festival.
E proprio la capitale della Baviera, ai piedi delle Alpi, con la sua caratteristica architettura, i bellissimi parchi, i musei di fama mondiale, i vicini castelli e i suoi famosi “giardini della birra” è un posto che potrete visitare tutto l’anno, non solo durante l’Oktoberfest.
Monaco è un’affascinante città piena di testimonianze del suo passato reale (in particolare intorno a Marienplatz); nonostante le sue dimensioni medie – offre una quantità incredibile di attrazioni di ogni genere. L’intera cultura bavarese di birrerie contribuisce notevolmente al suo carattere amichevole.
Un buon motivo per andare in Germania, da non trascurare, è incontrare e fare amicizia con i tedeschi. Alcuni degli stereotipi su questo popolo corrispondono a verità, ma ne rappresentano solo una piccola parte (quella immediatamente visibile); Anche se è vero che si tratta di un popolo riservato, una volta guadagnata la loro amicizia e fiducia, otterrete un amico molto più affidabile e reale di molti altri.