Salento low cost: ecco tutti i luoghi strategici in cui soggiornare spendendo poco anche in alta stagione
Trascorrere una vacanza in Salento è senz’altro il sogno di molti: questa zona della Puglia è la meta turistica più ambita durante i mesi estivi ed effettivamente un motivo esiste.
È una terra meravigliosa che si affaccia sul mar Adriatico e sullo Ionio, ricchissima di paesaggi e luoghi mozzafiato. Trascorrere le vacanze qui significa lasciarsi trascinare dall’atmosfera familiare, l’accoglienza i sorrisi ed il mare ma anche dalle feste, i concerti, la cultura gastronomica e le sagre paesane.
Si tratta davvero di un’ottima scelta per le ferie estive anche perché, nonostante la continua affluenza di turisti, rimane una delle poche zone d’Italia in cui i prezzi restano ancora appetibili.
Vi sono località che meritano di essere visitate per il mare cristallino e le lunghe distese sabbiose come per esempio le Maldive del Salento o altri lidi altrettanto belli che però spesso non vengono nemmeno menzionati dalle guide turistiche.
Per scoprire il fascino autentico di questo territorio bisogna esplorarlo e fermarsi in un’unica spiaggia durante il soggiorno, sarebbe veramente un peccato.
In questa guida vi forniremo qualche consiglio su dove conviene alloggiare in Salento e non date per scontato che parleremo solo ed esclusivamente di località direttamente sul mare perché, spesso, i paesini dell’entroterra possono essere molto tattici.
Soggiornare sulla costa salentina o nell’entroterra?
Come appena sottolineato, il Salento meriterebbe di essere visitato tutto ma per questioni di tempo, in vacanza, si è costretti a rimanere in luoghi abbastanza circoscritti oppure se avete dei bambini e potete organizzare una vacanza solo per il mese di agosto, probabilmente, spostarsi troppo sarebbe una pessima idea.
Nel periodo di alta stagione, il Salento è letteralmente preso d’assalto da turisti italiani e stranieri, quindi, se avete intenzione di visitare spiagge diverse tenete in considerazione che i tempi di spostamento si allungano e dovrete partire prestissimo per raggiungere la destinazione ad un’ora accettabile. In questi casi, conviene senza dubbio cercare un alloggio adiacente ad una spiaggia.
Al contrario, se avete intenzione di andarci nel periodo di media/bassa stagione, potete stare tranquilli perché non vi sarà il traffico e la confusione dei mesi di punta. In questo caso, volendo girare da una località all’altra, è possibile anche trovare alloggio nell’entroterra: le tariffe si abbassano parecchio e la posizione è strategica perché a metà tra lo Ionio ed il Mediterraneo.
Le località costiere
Se avete intenzione di trascorrere il soggiorno in una località costiera le possibilità sono pressoché infinite: già solo nella zona di Otranto vi sono Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, Santa Cesarea Terme, San Foca… Chi desidera un po’ di tranquillità, però, farebbe bene a prenotare in zone più a sud, come ad esempio Castro (a circa un’ora di strada da Torre dell’Orso).
Sulla costa Ionica sono altrettanto numerose le località e spiagge in cui si può trovare un hotel per alloggiare: dalla rinomata Gallipoli a Torre San Giovanni oppure da Porto cesareo a Porto Selvaggio. Sconsigliata per chi ama lunghe distese sabbiose, Santa Maria di Leuca perché caratterizzata da una costa rocciosa e frastagliata.
Località strategiche dell’interno
Se reputate che spostarvi è l’opzione migliore per visitare luoghi diversi ogni giorno allora vi consigliamo località come: Copertino, Galatina e Casarano. I prezzi, infatti, sono nettamente più bassi rispetto le città balneari ed avrete il vantaggio di trovarvi a metà tra i due litorali.
Nel giro di mezz’ora dovreste, senza particolari problemi, riuscire ad essere in qualsiasi spiaggia senza rimanere imbottigliati nel traffico. Certo, se siete amanti della movida notturna in queste zone, la sera, farete veramente fatica a trovare dei locali in cui sorseggiare un drink ascoltando buona musica.
Stà a voi decidere ma, di certo se il vostro budget è limitato questo tipo di soluzione vi permetterà di risparmiare moltissimo sul costo della vacanza.
Hotel, appartamento o campeggio?
Non vi resta che scegliere in quale tipologia di struttura alloggiare in Salento? La decisione dipende molto dal vostro limite di spesa massimo. Se riuscite ad organizzarvi con largo anticipo potreste riuscire ad affittare anche splendide ville con piscina a prezzi veramente bassi. Vi sono numero siti internet che gestiscono proprio gli affitti tra privati.
In alternativa, non mancano gli hotel, proprio come i campeggi ed i bed and breakfast: il Salento, è ormai una zona turistica sotto tutti i punti di vista e cercando bene troverete senza ombra di dubbio l’offerta che fa per voi al giusto prezzo.