Cattolica è una località balneare della provincia di Rimini, l’ultima della Riviera Romagnola prima di entrare nelle Marche. E’ nota per essere una delle principali mete turistiche dell’Adriatico; dopo il boom degli anni ’70-’80 del secolo scorso il flusso di turisti si è stabilizzato, ma la località resta una delle prime scelte per coppie e famiglie per trascorrere splendide vacanze al mare.
Cosa fare a Cattolica
La miglior cosa da fare a Cattolica è senza dubbio sdraiarsi al sole sulla sua lunghissima spiaggia, facendo un bagno rinfrescante nelle acque dell’Adriadico, e lasciandosi andare al dolce far niente. Gli stabilimenti balneari occupano l’intero litorale: potrete scegliere il vostro preferito sulla base dei servizi che offrono, e la scelta è pressochè infinita. Alcuni mettono a disposizione una piscina, altri organizzano lezioni di danza, di yoga o di zumba, altri ancora infine mettono a disposizione animazione e aperitivo sulla spiaggia. Qualunque sia la vostra idea di vacanza, a Cattolica certamente diventerà realtà!
Se poi volete trascorrere una giornata diversa dal solito, l’ideale è visitare l’acquario cittadino, il più grande dell’Adriatico. E’ aperto tutti i giorni da marzo a settembre, mentre al di fuori di questi mesi avete a disposizione il calendario delle aperture straordinarie (per i weekend, per Halloween o per le feste di Natale) sul sito ufficiale. All’interno troverete oltre 10.000 animali marini, e incontrerete creature straordinarie lungo quattro itinerari mozzafiato, che riproducono gli ecosistemi del Mediterraneo, dei mari tropicali, della barriera corallina e dei fiumi d’acqua dolce.
Cosa vedere a Cattolica
Chi vuole alternare la vita da spiaggia con visite culturali, a Cattolica troverà sicuramente pane per i suoi denti. In città, uno dei luoghi più caratteristici è rappresentato dalla torre di origine bizantina, costruita sul vicino Monte Vici; oggi è addirittura stata inglobata all’interno di una ex discoteca degli anni sessanta.
Interessanti poi le chiese di Sant’Apollinare, risalente al XIII secolo, e quella più recente di San Pio V, del XIX secolo; da non perdere poi la torre malatestiana, che fu costruita per l’avvistamento dei corsari barbareschi.
Per quanto riguarda le costruzioni di epoca moderna, il municipio del 1914 è un edificio davvero interessante, così come la Fontana delle sirene, situata in Piazza Primo Maggio. Interessanti poi gli edifici in stile razionalista, tra cui l’ex colonia marina XXVIII ottobre, risalente al 1934 e oggi trasformata nell’acquario cittadino. I più antichi frequentatori della città si ricorderanno poi dell’hotel Kursaal, risalente al 1939, e oggi demolito.
Dove dormire a Cattolica
La scelta di hotel dove dormire in città è davvero molto vasta, in quanto è una delle principali destinazioni della Riviera Romagnola. Troverete molti family hotel a Cattolica, ma anche hotel romantici ideali per le coppie, e addirittura hotel per soli adulti, dove gli schiamazzi dei bambini saranno soltanto un lontano ricordo! In definitiva avrete a che fare con una serie di alberghi per ogni esigenza, tra cui quella legata al budget a disposizione, in quanto potrete trovare numerosi hotel di altissimo livello, ma anche diverse strutture più piccole, a conduzione familiare, per chi vuole risparmiare qualcosa.
La scelta di sistemazioni in città viene poi completata da un’ampia gamma di strutture quali appartamenti, B&B, campeggi e guest house, per vivere la vacanza a Cattolica in modo sempre diverso. Scegliete la sistemazione che più preferite sulla base di una serie di considerazioni da fare: volete essere coccolati e serviti 24 ore su 24? Allora l’hotel è quello che fa per voi. Se invece volete la vostra indipendenza allora la scelta migliore è l’appartamento; se infine amate fare conoscenze, ostelli e campeggi rappresentano sicuramente la scelta migliore, soprattutto per i viaggiatori con un occhio al budget.