Il Salento è una terra generosa, solare, ricca di vita e tutta da vivere durante le vacanze estive (e non solo).
Non a caso la zona meridionale della Puglia è considerata una delle più splendide di tutta Italia, un luogo magico dove sole e mare si incontrano, creando colori affascinanti, e dove tutte le notti d’estate vibrano di vita. Il Salento è un’ottima scelta per le vacanze estive, soprattutto se amate il mare, ma volete anche un po’ di movimento, divertimento e vita notturna, sport e buon cibo. In Salento c’è davvero tutto quello che fa per voi e per la vacanza splendida e rilassante che avete sempre sognato. Fra coste e spiagge, città d’arte e storia, sagre estive, sport e ovviamente bellezze naturali che non si fermano alle spiagge, questa regione pugliese può regalare tutto ai suoi visitatori e sa farsi amare molto velocemente. Il Salento è una di quelle destinazioni che va bene per ogni tipo di turista: le famiglie possono avere a disposizione tantissime strutture ricettive, le coppie hotel e ovviamente masserie e agriturismi. Questi ultimi sono fra i migliori luoghi dove pernottare per una vacanza in Salento, perché consentono di vivere più intensamente il territorio, in zone incontaminate e fuori dal caos e immersi nella generosa natura salentina, e soprattutto spesso a poca distanza dalle coste.
Nella zona di Pescoluse ad esempio c’è a Tenuta Li Fani, un agriturismo fra i più belli del Salento; in ogni caso, a seconda delle proprie esigenze c’è sempre un letto che vi aspetta in Salento, basta prenotare per tempo perché in alta stagione si potrebbe fare un po’ fatica a trovare posto.
Dove si trova il Salento e come arrivarci
Il Salento si trova nel tacco d’Italia, infatti ricopre la zona più meridionale della Puglia. Per raggiungere il Salento, che racchiude la provincia di Taranto, Brindisi e Lecce, affacciata sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio, è possibile prendere la A14 da Bari se si arriva dal Nord, quindi seguire le superstrade e le statali. Chi viene dal sud può invece seguire la E45 e quindi la E90 verso Taranto. Ovviamente è possibile raggiungere il Salento anche in aereo, se si preferisce, oppure in pullman. Tutto dipende dalle proprie esigenze e dalle distanze, nonché dal periodo nel quale si viaggia.
Le bellissime spiagge del Salento
Una volta giunti in Salento, potrete soggiornare nell’entroterra o sulle coste. In ogni caso, questa regione è ricchissima di spiagge davvero per tutti i gusti: si va da quelle per bambini, ideali per le famiglie perché con fondale basso e tranquille, a quelle di Gallipoli dove la sera si animano le feste in spiagge, i locali e le discoteche sempre piene di giovani.
Tutta la cost adriatica mostra paesaggi spettacolari e un mare davvero cristallino: qui c’è anche la possibilità di visitare delle grotte come quella della Zinzulasa a Castro, dominate dalle stalattiti e dalle stalagmiti e con acque dal colore stupendo.
Anche il versante Ionico è molto bello e la presenza di spiagge larghe e sabbiose lo rende ideale soprattutto per le famiglie con bimbi e per chiunque cerchi la classica vacanza spiaggia e relax.
Di seguito indichiamo anche alcune delle spiagge più note di tutto il Salento: Marina di San Giovanni ad Ugento, nota soprattuto per la presenza di grandi dune sabbiose; Baia Verde, che si trova a su di Gallipoli; le spiagge di Porto Cesareo, con un ambiente quasi sub tropicale.
In Salento non dovete neppure perdere le bellissime città principali, come per esempio Ugento, che ospita tre musei e il Parco Regionale dei Bacini, Ostuni, chiamata anche città bianca per i colori delle sue case (che offrono uno spettacolo suggestivo la sera), ma anche la bellissima Lecce, capolavoro barocco salentino.