La regione Abruzzo è ricchissima di spunti naturali e di luoghi da visitare, sia in estate che in inverno. Una terra dolce e promettente, dove si può sciare, fare trekking o rilassarsi su una bella spiaggia di sabbia dorata, o scoprire colline e borghi medievali dal fascino unico. L’Abruzzo è tutto questo: una terra generosa che sposa assieme monti e mari, colline e città storiche. Inoltre, l’Abruzzo è una regione molto family friendly, ideale soprattutto per e famiglie con bambini alla ricerca di una destinazione perfetta per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Anche se l’Abruzzo non ha lo stesso nome delle spiagge emiliane, non ha nulla da invidiare a queste ultime, se non un po’ più di tranquillità che certamente è di primaria importanza per una famiglia con bambini.
L’Abruzzo ha spiagge di sabbia dorata, fondali dolcemente degradanti e quindi perfettamente sicuri anche per bambini piccoli, ha numerose strutture ricettive per ogni esigenza, spiagge attrezzate per le esigenze delle famiglie e numerosi percorsi naturali e culturali. Andiamo quindi alla scoperta delle migliori destinazioni al mare in Abruzzo per le famiglie con bambini; preparate la valigia.
Spiagge per bambini in Abruzzo
Come abbiamo detto, l’Abruzzo ha decine di km di spiagge dorate perfette per le famiglie con bambini, dato che sono attrezzate alla perfezione per accogliere le famiglie con parchi gioco, cabine, ombrelloni e lettini e servizi di ogni tipo. Le spiagge sono ampie e sabbiose e permettono di ritagliarsi un angolo di intimità e di tranquillità anche nei mesi più affollati, e c’è sempre la possibilità di scoprire anche l’entroterra verde, ideale soprattutto per le famiglie sportive grazie alla presenza di numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bici. Le spiagge più note per i bambini sono anche quelle connotate dalla famosa Bandiera Blu, riconoscimento che viene concesso solamente alle spiagge e mari più puliti in Italia. Parliamo della spiaggia di Martinsicuro, di Alba Adriatica, di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, e Pineto, quasi tutte circondate da pinete marittime che regalano ombra e ristoro. Per non parlare della spiaggia di Tortoreto, perfetta per i bambini in quanto attrezzata, ampia e sicura, con hotel a due passi dal mare dotati di ogni confort (conoscere già il parco sul mare? dategli un’occhiata, è a dir poco fantastico!).
Insomma, le spiagge per le famiglie con bambini sulla costa adriatica dell’Abruzzo sono davvero tante e per tutti i gusti. Martinsicuro, Tortoreto e Giulianova in particolare sono località estremamente tranquille e quindi perfette per le famiglie e per una vacanza all’insegna del relax, ma offrono anche spunti di esplorazione del territorio e di divertimento.
La costa adriatica, nelle spiagge summenzionate, è perfetta per i più piccoli. Le spiagge sono di sabbia dorata e sono molto larghe e lunghe, l’acqua degrada dolcemente e si mantiene all’altezza delle ginocchia per molti metri, il che le rende ideali per i bambini. Da Martinsicuro a San Salvo si trova una lunga pista ciclabile di 131 km quasi ininterrotta che è possibile esplorare, se si vuole, con le proprie bici o con quelle da noleggiare in loco: si tratta della WiFi to Coast, l’intera pista è dotata di numerosi tratti con WiFi gratis e l’amministrazione abruzzese sta lavorando per estenderli a tutti.
Inoltre è possibile anche far visitare ai bambini il porto di Giulianova o i tranquilli borghi locali, oppure avventurarsi nei dintorni. L’Abruzzo è una regione piccola ma ricchissima di bellezze naturali e basta poco tempo in macchina per raggiungere i parchi divertimento (come l’Acquapark di Tortoreto, con scivoli, laguna baby, parco giochi) o per raggiungere i parchi nazionali fra i più belli d’Italia (parliamo del Parco Nazionale del Gran Sasso, del Parco Nazionale della Majella e del parco d’Abruzzo, Lazio e Molise).