Nell’ultimo periodo il glamping si è ampiamente diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo.
Sono sempre di più le persone che cercano di scoprire l’originale bellezza di una vacanza, lontano dai rumorosi smartphone, dalle televisioni con il loro continuo parlare e dal lusso sfrenato delle stanze d’albergo.
Non c’è da stupirsi, dunque, che siano sempre di più le persone che si recano in Croazia proprio con l’intenzione di riscoprire la meraviglia della natura nel suo fascino più puro e originale.
La Croazia, del resto, è ricca di quei luoghi paradisiaci che offrono a tutti gli interessati la possibilità di ammirare la natura nella sua forma più pura. E dato che i luoghi in cui sostare per fare del glamping sono tantissimi, anche la domanda cresce di anno in anno.
Già al giorno d’oggi è possibile osservare davvero una vasta gamma di famiglie italiane (e non solo) che arrivano in questo magnifico Paese per scoprire i laghi azzurri, le montagne delicate e le foreste silenziose.
Tutti gli sforzi vengono ripagati da quella calma e quiete che, insieme al magnifico fascino dei posti naturali croati, rende il glamping in Croazia unico nel suo genere.
Cos’è il Glamping?
Nonostante la sua grande fame, ancor oggi ci sono delle persone che non sanno di cosa si tratta ritrovandosi leggermente spaesate quando sentono parlare di glamping.
Coloro che conoscono l’inglese potrebbero comunque capire di cosa si tratta, perché questa parola è composta da gla(mour) e ca(mping): è il campeggio glamour, una simbiosi dei concetti di “glamour” e “campeggio”.
Questa è la ricreazione all’aperto in condizioni confortevoli, ideale per gli abitanti delle città coccolati dagli oggetti confortevoli e lussuosi che possono avere. Non si tratta, dunque, di uno di quei concetti stando ai quali bisogna rinunciare proprio a tutti i piaceri della vita e andare nella foresta e vivere da solitari asceti in una tenda.
È un’esperienza all’aperto, sì, che però non fa a meno dei servizi degli hotel a 5 stelle. Grazie al glamour, insomma, il lusso incontra la semplicità della vita: un’unione per molti abbastanza controversa e strana, ma è innegabile che abbia un proprio fascino.
Glamping e camping: differenze
Ovviamente, quando si parla di glamping a molti viene in mente il semplice camping. Si pensa, dunque, alle solite cose: una macchina, una tenda a caso, una foresta, la preparazione del cibo sul fuoco (o, ancor meglio, la possibilità di mangiare il cibo preparato in scatola).
E sebbene la confusione in questi casi sia normale anche per via dell’assonanza tra glamping e camping, ci sono comunque delle differenze a cui occorre prestare attenzione. Innanzitutto, a differenza del camping, il glamping offre ai turisti la possibilità di avere tutto a portata di mano.
Per esempio si ha bisogno di un frigorifero in cui poter mettere i propri cibi? Beh, niente di più semplice: moltissime compagnie che offrono agli interessati la possibilità di fare il glamping mettono nelle tende (o in altri luoghi di soggiorno) tutto ciò che potrebbe servire per vivere in mezzo alla natura senza rinunciare ai comfort della propria vita quotidiana.
La vacanza, dunque, diventa un pò meno rustica del normale, ma comunque assolutamente divertente e naturale. Il glamping in Croazia, poi, è una di quelle idee che rischiano di cambiare completamente il modo di vedere il mondo.
I glamping qui sono assolutamente solitari; si viene letteralmente immersi in quell’atmosfera di naturale tranquillità.
Cosa c’è di meglio del sentire i suoni della foresta o vedere l’alba mentre si vive in una tenda con diversi accessori proprio per vivere in una maniera piena e assolutamente confortevole?
La scelta degli stessi glamping in Croazia può essere così vasta da lasciare persino di stucco! E i prezzi del glamping in Croazia? Sicuramente a un livello molto convenienti per gli italiani.
I glamping in Croazia
Come già accennato in precedenza, la Croazia è un Paese meraviglioso e i glamping fantastici qui sono tantissimi. Da Nord a Sud il Paese croato è letteralmente pieno di questo posti, tuttavia ci sono comunque quelli che hanno un fascino maggiore degli altri.
Tali posti richiamano l’attenzione dei visitatori con il loro charme più unico ed esclusivo. Nonostante la loro popolarità, arrivando negli stessi si sarà comunque soli in mezzo alla natura in quanto le varie tende sono situate a una gran distanza le une dalle altre.
Tra i principali glamping in Croazia spicca l’Arena One 99. Si tratta di un glamping ben adatto soprattutto alle famiglie, in quanto si trova nei pressi della baia di Pomer e offre soprattutto dei luoghi di soggiorno adatti ai gruppi con i bambini. Facendo il glamping qui è facilmente possibile ammirare l’Adriatico oppure provare a fare il surfing.
Oppure Glamping di lusso Camp Vestar. Tutti gli alloggi sono lussuosi, con tende climatizzate e offrono la possibilità di fare una vacanza spensierata.
Se, invece, si vuole a provare l’ebbrezza del glamping su di un’isola, non si può ignorare il Glamping Navis. Quest’ultimo si trova su di un’isola nei prezzi della Croazia ed è un posto tanto solitario, quanto magico. Anche qui si possono trovare diverse tipologie di alloggi più vari con la vista sull’Adriatico.
Infine, tra i migliori glamping in Croazia spicca anche il Glamping Lavanda. Quest’ultimo si trova nei pressi della costa, a non molta distanza dall’isola di Velikij Brijun.
Senza dimenticare glamping Aloa, situato tra gli ulivi e a soli 50 metri dalla spiaggia. Come gli altri esso include una sfarzosità degna di quel nome, tutta situata in mezzo a una natura che a prima vista sembra del tutto abbandonata.
Agli ospiti viene proposta una vasta gamma di servizi e offerte particolari. In certi periodi dell’anno, poi, la vista sul mare e sull’isola dinanzi alla costa è davvero magica: un piacere ammirare i panorami locali!
Conclusione
Se si vuol vivere una vacanza all’insegna della libertà sfrenata unita al lusso, il glamping rappresenta una di quelle idee da prendere in considerazione. Anche perché il glamping è in grado di regalare ai viaggiatori un misto di emozioni esplosive e indimenticabili.
Di anno in anno questo settore si evolve con delle novità e particolarità che rendono il glamping in Croazia davvero unico nel suo genere, tanto che coloro che provano questo tipo di riposo tra le foreste croate, vogliono rifarlo di nuovo e di nuovo.
Quelli che, invece, non l’hanno ancora provato hanno una grande possibilità: vivere un’esperienza da sogno in una terra favolosa!
Fonte delle informazioni: https://www.hrvaska.net/it/croazia-glamping/