Ogni anno migliaia di camperisti affollano la rete autostradale italiana per raggiungere più di una destinazione nella propria vacanza itinerante. Fin quando si viaggia in autostrada le differenze in base al camper scelto sono quasi azzerate, ma quando si abbandonano le strade a scorrimento veloce per imboccare sentieri e stradine, allora la scelta del camper con le caratteristiche giuste è di fondamentale importanza. Nel settore degli autocaravan sono disponibili diversi tipi di camper che è importante valutare per poter cogliere gli aspetti positivi e negativi di ciascuna tipologia. Per scegliere il camper giusto è opportuno analizzare le caratteristiche di ciascun mezzo e trovare il compromesso ideale tra funzionalità e prezzo. Un camper deve essere il più possibile pratico e funzionale.
Tipi di camper
Un camper rappresenta uno modo per vivere una vacanza in libertà, itinerante, senza l’affanno di dover prenotare un albergo, di trovar posto in camera e di tenere sempre uno sguardo attento al portafoglio. I diversi itinerari sono percorribili scegliendo differenti tipi di camper i quali si differenziano per il tipo di abitacolo e di cellula abitativa. Possiamo distinguere i camper in 4 macro classi.
Camper Furgonato: nell’immaginario collettivo sono i camper veri e propri perchè sono quelli più tradizionali e dalle prestazioni motoristiche direttamente derivanti dal mondo automotive. Anche la guidabilità è più semplice, al punto che il mezzo viene in tutto e per tutto paragonato ad un monovolume e quindi libero di accedere anche a determinate aree cittadine. In realtà è come se si avesse a disposizione un furgone camperizzato e la soluzione è ideale per le piccole famiglie, oppure per chi si trova spesso in viaggio per scopi lavorativi. Non ha certo il comfort di un camper più lussuoso e accessoriato ed è anche abbastanza costoso, ma è certamente più pratico negli spostamenti.
- Camper Mansardato: visivamente è il classico camper che prevede il prolungamento della cellula abitativa al di sopra della cabina di guida, la quale è un comparto a sè stante rispetto allo spazio vivibile del mezzo. Si crea una piccola mansarda posta nella parte superiore dell’abitacolo che contiene anche uno o due posti letto. Dal punto di vista della funzionalità un camper mansardato è una soluzione comoda e pratica perchè riesce a contenere gli spazi potendo ospitare più persone, ma richiede attenzione alla guida proprio perchè non gode di ideale aerodinamica, anche se i design moderni sviluppano linee stilistiche piacevoli, orientate a ridurre i consumi e a migliorare la guidabilità.
- Camper Motorhome: se avete presente i mezzi del circo o dei luna park, significa che conoscete almeno esteticamente un camper motorhome. Abitacolo e cellula abitativa sono in spazi condivisi, senza divisorio e le dimensioni del mezzo sono più impegnative, decisamente superiori rispetto ad altri sistemi. I costi sono elevati, ma anche il livello del comfort. Alcuni sono proprio degli appartamenti viaggianti dato che ogni spazio viene sfruttato al meglio e ottimizzato. Il principale aspetto da considerare è il comfort, non solo quando si è fermi, ma anche durante il viaggio. Anche l’angolo guida può essere utilizzato.
- Camper profilato: all’interno di questa categoria può esserci il camper integrale oppure semi integrale a seconda delle dimensioni e della struttura di base. La parte vivibile viene installata su un telaio apposito con una zona aerodinamica e priva di letti che funge da collegamento con l’abitacolo nella parte alta (non c’è mansarda). Non è molto grande ed è la soluzione ideale per chi viaggia in coppia o per piccole famiglie di 3-4 persone.
Difficile trovare, in modelli standard per uso vacanziero, un camper semi integrale con oltre 4 posti letto.
I camper appartenenti a questa categoria si sviluppano in lunghezza e questo comporta la facoltà di mantenere un’altezza più facilmente gestibile, a vantaggio della manovrabilità (sotto i ponti), del rimessaggio e dei consumi. Inoltre hanno profili aerodinamici che li rendono forse meno belli esteticamente dei camper mansardati, ma sicuramente più prestazionali dal punto di vista motoristico. Il termine profilato deriva proprio dal concetto aerodinamico di questo genere di mezzi.
Quale camper scegliere
Sono diverse anche le case che producono camper di ogni tipo. Ecco le principali con le loro tipicità.
- Carthago: il costruttore tedesco è riconosciuto per camper integrali e semi integrali che si caratterizzano per una perfezione negli assemblaggi e per la qualità degli arredi scelti. Le finiture sono il top di gamma e la carrozzeria è dotata di protezione speciale contro grandine e agenti atmosferici. L’azienda esiste dal 1979. All’inizio il core business erano i camper furgonati, poi, dagli Anni 90, il cambio costruttivo ha permesso il notevole salto di qualità. Tecnica ed estetica si fondono per offrire un prodotto degno dell’eccellenza tedesca.
- Laika: in oltre 50 anni di storia Laika produce camper di alto livello grazie anche al sito produttivo toscano. Comfort climatico e di viaggio, struttura solida e progettazione funzionale degli spazi sono le pricnipali caratteristiche di una gamma che si articola in oltre 30 modelli complessivi, destinati a durare nel tempo.
- Malibu: la produzione è Carthago e infatti il camper Malibu incarna le medesime caratteristiche del costruttore germanico. Il punto di forza è la progettazione del bagno e il design degli interni. Oggi il brand è leader dei camper furgonati di alta gamma con un target di clientela esigente che, in questi modelli, trova risposta alle varie necessità.
- Carado: di chiara matrice germanica, i camper Carado si distinguono per essere mezzi economici e destinati a chi si affaccia per lapunta molto su dipendenti adeguatamente formati e motivati. Inoltre un vero punto di forza degli autocaravan Carado è la possibilità di personalizzazione. Il concetto produttivo è fortemente innovativo e tutto viene fatto internamente, compresi i mobili.
- Knaus: camper profilati, mansardati e motorhome sono tra i modelli di punta della gamma Knaus, che si presenta allargata e ricca di soluzioni. Da autocaravan di piccole dimensioni a quelli più grandi, i mezzi sono caratterizzati da eleganza degli interni e da superfici vetrate particolarmente ampie che esaltano le finiture e la qualità dei materiali costruttivi degli arredi. Molto accoglienti e confortevoli, ideali per una vacanza di relax.
- Elnagh: azienda leader nella costruzione camper “Made in Italy”. L’eleganza è in molti modelli un vero e proprio punto di riferimento dell’intero settore, così come lo spirito casalingo. La mission è quella di ricordare al camperista che sta vivendo in un’atmosfera di casa e non in qualcosa di estraneo o asettico. L’ambiente casalingo viene infatti ricreato in ogni angolo, con una minuziosa cura dei dettagli.
- Hymer: altro costruttore di camper tedesco con una prestigiosa storia alle spalle. Design attento e qualità delle finiture sono i principali aspetti distintivi del marchio. Inoltre grande possibilità di personalizzazione dei rivestimenti interni, tutti rigorosamente “Made in Germany”.
Come detto in apertura dell’articolo, scegliere il camper in base al tipo di itinerario che di consuetudine si sceglie è importantissimo. Spesso quando si pensa al viaggio itinerante, la mente vola verso l’immagine di un camper parcheggiato in uno dei tanti campeggi immersi in una pineta che costellano l’Italia, ma non è così. Un viaggio itinerante è un tragitto da godersi in piena libertà fino alla meta.