Vale la pena parlare di Cracovia, capitale culturale della Polonia. E’ una città dove il divertimento non manca tra pub, ristoranti e locali. Allo stesso tempo, però, profuma di storia e cultura in ogni angolo. E’ impossibile non sentire quel profumo. Cultura, arte, storia e divertimento si fondono ed è impossibile scinderli.
Tanto per cominciare, il centro storico di Cracovia è iscritto nell’elenco UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per la sua enorme piazza ed i giardini che la circondano. Questa iscrizione ha due peculiarità: il centro storico di Cracovia è il primo sito UNESCO europeo ed il primo centro abitato dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Rynek, la Piazza del Mercato, pare sia la più grande in Europa ed ospita la Chiesa di Santa Maria caratterizzata da due torri di differenti altezze.
Cracovia e aspetti culturali: il Castello di Wawel e l’opera di Leonardo
Il Castello di Wawel è l’icona della cultura di Cracovia, carica di storia e miti. Una leggenda, in particolare, narra che la Polonia fosse infestata da un drago: il re promise la figlia in sposa a colui che fosse riuscito ad uccidere il drago. All’ingresso del castello, un drago attende all’ingresso i visitatori i quali potranno ammirare, all’interno, la Cappella Reale, il tesoro reale e l’armeria medievale.
Il Museo Czartoryski, il più importante di Cracovia, custodisce una delle più belle opere di Leonardo da Vinci: la Dama con l’ermellino, che ritrae Cecilia Gallerani. Come sia finito in questo museo resta un mistero.
Auschwitz e la Cattedrale di Sale
Auschwitz si trova a pochi km da Cracovia. Testimonia una delle pagine più nere della storia dell’umanità. Il nome basta ad evocare in tutti noi la Seconda Guerra Mondiale.
A 13 km dalla città, si possono ammirare le miniere di sale di Wieliczka con i suoi 300 chilometri di gallerie dove poter ammirare decorazioni, bassorilievi, laghetti. Qui, la tappa obbligata è la Cattedrale di Sale, una chiesa di 54 x 12 metri dedicata alla patrona dei minatori polacchi Beata Kinga.
Cracovia, capitale europea della cultura gastronomica
La maestosa ed affascinante Cracovia è stata riconosciuta Capitale della Cultura Gastronomica 2019. Con questo titolo è stata premiata dall’Accademia Europea di Gastronomia.
Negli ultimi anni, la città dove ha vissuto Papa Giovanni Paolo II si è trasformata in un esempio di alta cucina grazie a ristoranti rinomati che propongono cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna e proposta in luoghi magici della città dall’atmosfera unica come il centro storico medievale, il lungofiume della Vistola ed il quartiere ebraico Kazimierz.