Ciao amici viaggiatori! Avete in programma di visitare Palermo e i suoi splendidi dintorni ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, vi do qualche dritta su cosa vedere e su come muovervi spendendo poco tra gli itinerari alternativi della Sicilia da scoprire
Appena sbarcati all’aeroporto Falcone-Borsellino, dirigetevi ai desk delle compagnie di autonoleggio low cost presenti nell’area arrivi. Secondo un’inchiesta di Altroconsumo sul noleggio auto più conveniente, le tariffe più economiche partono da 20€ al giorno con Goldcar e Sicily by Car. Occhio però ai costi extra obbligatori che possono lievitare il conto finale! Un’ottima alternativa è prenotare tramite il sito https://www.noleggioautocarservice.it/. Su questo sito di noleggio auto propongono comode utilitarie a partire da 18€ al giorno con pick-up e drop off in aeroporto e nessuna cauzione da versare. Basta presentare patente e carta d’identità. Consiglio vivamente di noleggiare l’auto in aeroporto appena sbarcati a Palermo senza cauzione, per risparmiare e partire senza pensieri!
Visitare Monreale e Cefalù partendo da Palermo: itinerario e consigli
Ritirata la vostra auto a noleggio, è il momento di esplorare i bellissimi dintorni di Palermo! In un’ora circa di macchina potete raggiungere perle come Monreale e Cefalù, che fanno parte del circuito dell’Unesco dei monumenti dell’architettura Normanno Araba. Il mio consiglio è dedicare la mattina a Monreale salendo dal Corso Calatafimi a Palermo, fino alla splendida Cattedrale arabo-normanna con i suoi imperdibili mosaici e l’annesso Chiostro.
Cefalù
Proseguite poi per Cefalù, una cittadina medievale affacciata sul mare con un centro storico tutto da scoprire. Per arrivare a Cefalù da Monreale basta tornare sulla via Regione Siciliana, la tangenziale di Palermo, e prendere l’autostrada A19 per Catania/Messina, direzione Messina, fino a Cefalù. A Cefalù trovate la Cattedrale del 1131, anche questa in stile arabo-normanno. Curiosità, a Monreale si trova la tomba dei Re di Sicilia Gugliemo I il Malo e Guglielmo II il Buono. A Palermo, dove si trova la terza splendida Cattedrale arabo normanna da visitare, si trovano le tombe dell’Imperatore Federico II, del nonno Ruggero II, fondatore del regno di Sicilia, quella del padre, Enrico VI il Severo, e della madre Costanza d’Altavilla.
Gite ed escursioni trekking sulle Madonie partendo da Palermo: idee e consigli
Se siete amanti della natura e del trekking, le Madonie sono la meta ideale per escursioni a pochi km da Palermo! Il parco delle Madonie offre diversi itinerari a piedi tra boschi e laghi come descrive Trekking.it. Imperdibili la scalata alla vetta di Pizzo Carbonara, la visita alle Gole di Tiberio, quella alla cascata di Scopalacqua. Se non avete molto tempo per soggiornare sulle Madonie non perdetevi la visita anche giornaliera degli affascinanti borghi madoniti, come Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gangi e Geraci Siculo. Potete anche soggiornare qui per una o due notti, sono zone molto tranquille e rilassanti.
E con questi consigli si conclude la nostra guida su cosa vedere nei dintorni di Palermo. Sfruttate al massimo la comodità di spostarvi con un’auto a noleggio low cost prenotata in aeroporto per esplorare con libertà tutte le meraviglie della Sicilia!