Non è facile parlare delle spiagge più belle d’Italia, considerando che il nostro Bel Paese è una penisola e che quasi in ogni regione è del tutto possibile andare al mare per trascorrere una giornata indimenticabile e super rilassante. Abbiamo provato, però, a dare una panoramica delle migliori spiagge in Italia non solo considerando l’effettiva “bellezza del panorama”, ma considerando ulteriori aspetti, come la presenza di stabilimenti balneari e di servizi nelle vicinanze.
La Spiaggia di Misano Adriatico
Iniziamo con la località che, di fatto, è una delle preferite dagli italiani in vacanza, soprattutto per la possibilità di vivere dei giorni di puro relax, tra gli stabilimenti balneari attrezzati, la presenza capillare di bar e locali trendy. Misano Adriatico rientra certamente tra le spiagge migliori, ed è anche Bandiera Blu dal 2023, anno in cui ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento: la qualità delle acque, infatti, è piuttosto alta.
Non solo: la località è apprezzata da tutti coloro che sono amanti dai motori, poiché proprio qui si trova il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Ottima anche l’offerta ricettiva, dal momento in cui si trovano molti alberghi con vista sul mare: scopri i migliori hotel a Misano Adriatico a 3 stelle dove prenotare una vacanza rilassante.
E se hai bisogno di ulteriori consigli, possiamo suggerirti come organizzare la vacanza perfetta in Romagna: le cose da fare e da vedere sono molteplici, e c’è sempre l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio esperienziale tra mare, arte e cultura.
La Spiaggia di San Vito Lo Capo
Quando pensiamo alla Sicilia, ovviamente ci vengono subito in mente le sue spiagge mozzafiato. Del resto, stiamo pur sempre parlando di un’isola: dalla zona occidentale a quella orientale, non si fatica a trovare perle di rara bellezza. E sarebbe un errore non inserire la Spiaggia di San Vito Lo Capo, il cui fascino è indubbiamente magnetico.
Consigliata anche per le famiglie in viaggio con i bambini, la zona dà persino l’opportunità di ammirare il fondale marino, dove spesso si possono notare diversi pesci colorati. Il mare, però, non è il migliore per praticare gli sport acquatici. Segnaliamo però che San Vito Lo Capo si trova vicino il capoluogo siciliano: puoi così scoprire i dintorni di Palermo, magari prendendo l’auto a noleggio, così da non porre limiti al proprio itinerario.
La Spiaggia dei Conigli
Rimaniamo sempre in Sicilia? Proprio così. Tra le destinazioni più apprezzate dai turisti, dobbiamo dire che la Sicilia ricorre spesso – proprio come la Sardegna – e l’Isola di Lampedusa non è affatto da meno. In particolare a essere amatissima è la Spiaggia dei Conigli, eletta persino da TripAdvisor come tra le spiagge più belle al mondo.
Nonostante la concorrenza spietata – parliamo di “mete concorrenti” come Playa de ses Illetes – la bellezza di questo territorio è indiscutibile. In estate è ovviamente estremamente affollata, ma consigliamo di ritagliarsi del tempo per visitarla anche fuori stagione, come in primavera. Decisamente più rilassata e tranquilla.
Cala Goloritze
Si trova in Sardegna, e rientra decisamente tra le mete più belle e incontaminate del territorio, tanto che è stata dichiarata Monumento Naturale dall’UNESCO nel 1995 per il suo splendore. Si trova a sud del Golfo di Orosei, precisamente nell’Ogliastra, ed è piccola, ma è unica al mondo.
Visitarla non è difficile, ma è molto meglio raggiungerla via mare, poiché il sentiero, oltre a essere piuttosto lungo, è anche scosceso e sconnesso. Invitiamo pertanto alla prudenza, e poi vogliamo mettere una giornata in barca a “caccia” delle bellezze della Sardegna? La gita ideale per gli amanti del mare.
Baia delle Zagare
Questa è una delle spiagge più belle non solo in Italia, ma… nel mondo! Proprio così. È considerata una sorta di paradiso terrestre, e si trova nel comune di Mattinata, nel magnifico Parco Nazionale del Gargano. Selvaggia, unica, una perla rara, tra grotte e insenature da scoprire.
Tra le alte scogliere bianche, c’è anche una spiaggia super attrezzata, riservata però agli ospiti dell’hotel, ma è disponibile anche un lato aperto al pubblico, che si raggiunge facilmente con la scalinata. La terza spiaggia, ben più piccola, si chiama Cala dei Morti, però si può raggiungere solamente via mare.
La Spiaggia di Mezzavalle
In molti conoscono le Marche per la storia, l’arte e la cultura del territorio. Ma il territorio marchigiano nasconde delle spiagge di rara bellezza, come quella di Mezzavalle, che è l’ultima spiaggia di Ancona, ed è anche la prima delle – molteplici, a dire il vero – spiagge che fanno parte del Parco Naturale della Riviera del Conero.
Sono ben 20 chilometri di costa, bagnati dal Mare Adriatico, e molte sono insignite della Bandiera Blu per l’indice della qualità delle acque. La Spiaggia di Mezzavalle è a dir poco ideale per chi vuole immergersi in un arenile… allo stato naturale. Non ci sono stabilimenti balneari, è una spiaggia libera che può essere raggiunta via mare o con due sentieri (uno lungo, l’altro più corto ma ripido).