La Riviera Romagnola si veste a festa in estate, ed è il momento giusto per visitarla, quando le temperature si fanno roventi, e l’idea di trascorrere le giornate in spiaggia solletica la mente. Tra le destinazioni più ambite e prenotate troviamo Rimini e Riccione, ma quali sono le migliori attività da fare? Non solo mare, ma un ventaglio di offerte culturali e adatte a tutta la famiglia.
Attività da fare a Rimini
Le cose da vedere assolutamente a Rimini sono tantissime: abbiamo pensato di proporre degli itinerari diversi dal solito, considerando che spesso si viene qui in vacanza per l’ottima offerta dei servizi e degli stabilimenti balneari. Tra storia, arte, cultura e cinema, scopriamo la parte più segreta di Rimini.
Attrazioni storiche e culturali
Si sente sempre parlare di Rimini come città balneare, ma non è solo questo. Anzi. Una città da vedere tutto l’anno, d’arte, dove si possono scoprire il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, la Domus del Chirurgo. O ancora il Tempio Malatestiano. E per farsi un’idea più chiara di Rimini e della sua parte più vissuta, un salto al Borgo San Giuliano è d’obbligo. Non dimentichiamo un’attrazione naturale di enorme bellezza, ovvero il Panorama dal Colle di Covignano.
Sulle tracce di Federico Fellini
Avere l’opportunità di conoscere la Rimini di Federico Fellini, tra i registi più amati e famosi al mondo, consente di organizzare un tour particolarmente intimo. La Federico Fellini e la città in cui è nato si è sviluppato nel tempo un rapporto complesso. Uno dei primi luoghi da conoscere è la Casa Natale, che si trova in Via Dardanelli 10: piccola curiosità, il numero è stato cambiato nel tempo. Anche il Grand Hotel è uno dei luoghi del cuore, definito come un “mondo fiabesco dei ricchi e del lusso”. Da scoprire assolutamente, il Museo dedicato a Federico Fellini, che è interattivo. Infine, per onorare la vita del regista, proponiamo di ammirare il tramonto dalla “palata” del porto, tanto cara a lui, tanto da trovarsi all’inizio e alla fine della pellicola Amarcord.
Attività da fare a Riccione
Al di là di trascorrere una giornata perfetta a Riccione in spiaggia, questa località non offre unicamente attività legate al mare. Tutt’altro! La destinazione offre divertimento su misura per tutti, dai bambini ai giovani, fino alle coppie e alle famiglie. Anche l’offerta turistica è commisurata: con questo elenco completo di alberghi a Riccione, è possibile trovare la soluzione più vantaggiosa in base al proprio budget. E ora elenchiamo le attività migliori da non perdere!
Viale Ceccarini
È la zona “intramontabile” di Riccione, dove si possono persino ammirare i vip in alcuni casi. È lunga per ben 1 km, collega la stazione agli stabilimenti balneari e le cose da fare sono molteplici, come fermarsi in uno dei tanti caffè per gustare un aperitivo, oppure fare shopping nei negozi di haute couture e di souvenir. Di sera, si anima grazie alla presenza di locali chic.
Parchi tematici, come Aquafan e Oltremare
C’è un motivo preciso per cui Riccione è tanto apprezzata: non si corre di certo il rischio di annoiarsi in vacanza! Per esempio, la presenza di parchi tematici permette di scegliere di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento all’Aquafan, alla scoperta dei delfini all’Oltremare o dei trattamenti benessere alle Perle d’Acqua Park. Tra scivoli, attrazioni, Spa a cielo aperto… c’è sempre una soluzione per ogni esigenza.
Movida a Riccione
Sebbene oggi l’offerta legata alla vita notturna a Riccione sia molto ampia, con le feste in piazza organizzate dal Comune per conquistare le preferenze della fascia giovanile, le discoteche della Riviera Romagnola rimangono un enorme punto di riferimento per trascorrere delle vacanze memorabili. Tre nomi su tutti sono tutt’oggi un simbolo: il Cocoricò, il Peter Pan e la Villa delle Rose. La zona della movida si concentra tra Riccione e Misano Adriatico/Misano Monte. Promette di far ballare fino alle luci dell’alba.
Cosa mangiare a Rimini e Riccione
Organizzare una vacanza nella Riviera Romagnola significa anche avere l’opportunità di mangiare delle specialità uniche, tra cui il salame di Mora Romagnola, o ancora la piadina o cassone, due simboli dello street food romagnolo. La piadina va rigorosamente provata nella versione classica, con prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Oppure, con salsiccia, patate e cipolle, o infine con i sardoncini del mare Adriatico.
Per i più temerari che non temono le temperature estive, provare la cucina di terra nelle colline romagnole consente di scoprire i sapori del territorio: cappelletti in brodo, grigliata di mora romagnola e coniglio in porchetta sono tre piatti da non perdere.
Menzione d’onore a parte per la cucina di mare, con il brodetto in cima alla nostra classifica: la zuppa di pesci, accompagnata con pane bruschettato, è paradisiaca. Ma il pasto non può non terminare con un’ottima grigliata di pesce con una leggera panatura all’olio e prezzemolo, o un fritto di pesce, con gamberi, calamari e verdure pastellate. Pronti a scoprire le specialità di Riccione e Rimini? La Romagna vi attende.