L’isola di Capo Rizzuto è in realtà un lungo promontorio circondato da vegetazione e ricco di strutture turistiche. La località offre diverse attrazioni con cui arricchire la propria vacanza.
Made in sub. Nella località Le Castella c’è un’area marina protetta in cui vengono organizzate immersioni durante tutto l’anno che permettono l’esplorazione di relitti e fondali caratteristici. Si può osservare, per esempio, la nave a vapore affondata nel settembre del 1970 oppure una nave mercantile affondata dopo la seconda guerra mondiale. Ancora, chi sceglie di fare il percorso archeologico, può ammirare scalinate in pietra, vasche per l’acqua e tanti altri relitti che testimoniano la passata vita sull’isola, a due passi da castello aragonese.
La Perla dello Ionio. È una piccola crociera che ogni giorno fa visitare a decine di turisti la riserva marina di Capo Rizzuto. La gita prevede la visita al Castello Aragonese, al Faro, alla spiaggia di Sovereto e alle coste dell’isola stessa. A bordo della Perla vengono offerti stuzzichini tipici del posto che rendono ancora più piacevole l’esperienza.
- Le Cannella. È una spiaggia molto particolare che però è d’obbligo visitare se ci si trova a Capo Rizzuto. Oltre all’acqua cristallina, è possibile godersi lo spettacolo della sabbia color rosso. Il luogo è spettacolare, rovinato solo dall’incuria di alcune persone che non si preoccupano di salvaguardare l’ambiente.
- Ostro Activity Holiday. È l’esperienza giusta per chi ama esplorare il mare: a bordo di una barca a vela, gli operatori guidano i turisti attraverso posti che solo gli abitanti del luogo possono conoscere, facendo scoprire spiagge nascoste ed offrendo la possibilità di esplorare il fondale marino.
- Aquarium. Sull’Isola di Capo Rizzuto vale la pena fare un salto all’ascquario locale, dove vengono preservate specie a rischio e dove è possibile essere accompagnati da una guida.