Crotone è una città ricca di storia e natura, per questo è il luogo ideale per chi desidera visitare monumenti antichi e allo stesso tempo godersi lunghe passeggiate in riva al mare o in mezzo ai boschi.
- La Cattedrale. L’impianto originario risale al IX secolo, ma è stato poi riedificato nel XV secolo; Papa Giovanni Paolo II l’ha elevata a basilica minore. Simbolo della potenza nobile ed ecclesiastica di Crotone, conserva al suo interno la famosa Madonna Nera, nella cappella della Madonna di Capocolonna.
- Il Castello di Carlo V. Situato sul punto più alto della città, domina tutto il paesaggio circostante e garantisce la visione di un lungo tratto di mare che va da Punta Alice a Capo Colonna. Impregnato di storia, ciò che vediamo oggi è il rifacimento risalente al XV- XVI secolo.
- Il Giardino di Pitagora. Dedicato all’omonimo personaggio, è stato costruito per far imparare attraverso il gioco. Ci sono strutture e installazioni che rappresentano il pensiero del maestro in tutte le discipline: matematica, filosofia, ecc. Oltre al giardino, nella stessa struttura è presente il Museo, dove è possibile usare strumenti interattivi per applicare i suoi insegnamenti e comprenderli meglio.
- Il lungomare Gramsci. È il vero e proprio biglietto da visita della città, recentemente restaurato. Offre la possibilità, ai crotonesi e ai turisti, di ammirare i vari colori e riflessi che il mare assume nel corso del giorno e della notte. Punto di incontro, la sera è molto frequentato.
- La Chiesa dell’Immacolata. In realtà a Crotone si possono visitare moltissime chiese, ma questa è particolare perchè contiene l’unico crocifisso al mondo, il “Cristo Crocifisso”, che rappresenta Gesù con gli occhi aperti, un attimo prima di morire e non con gli occhi chiusi, come siamo abituati a vedere.