Molte spiagge della Calabria, in particolare in provincia di Crotone, sono state premiate con il riconoscimento internazionale Bandiera Blu e Verde.
Di seguito un elenco delle più famose e particolari spiagge, tutte circondate la una ricca flora suggestiva.
- Spiagge di Cirò. La città che costeggiano è un antico centro medievale ricco di storia. La costiera è cinta da una fitta pineta che si può esplorare percorrendo stretti e caratteristici sentieri nella natura. Unica pecca del posto sono gli accampamenti turistici abusivi che rovinano la visione e l’ambiente circostante.
- Costa dei Saraceni. E’ una vera e propria oasi paradisiaca, che occupa parte della spiaggia di Cirò Marina: ricca di vegetazione selvaggia, con la sabbia pulitissima e l’acqua limpida e cristallina. Il tratto più suggestivo da vedere è quello situato nei pressi di Punta Alice.
- Parco Marino Capo Rizzuto. Località protetta che si trova sull’omonima isola, ideale per chi ama fare immersioni. In passato era ricoperto di vegetazione che si affacciava sul mare, un vero spettacolo della natura. Oggi è possibile vedere i resti di questo bosco, che offrono comunque una visione spettacolare del paesaggio. È inoltre a due passi da alcuni siti storici importanti.
- Spiaggia Torretta di Crucoli. Situata tra Punta Alice (Cirò Marina) e il fiume Nicà, è una spiaggia attrezzata lunga 3 km che fiancheggia l’omonima località balneare. Costeggiata da una parte dal lungomare cittadino, e dall’altra da un bosco suggestivo, presenta una sottile sabbia dorata.
- Spiaggia di Le Castella. Situata a qualche km da Capo Rizzuto, la particolarità di questo posto è proprio la sabbia: è fine ed ha un colore davvero particolare, il rosso. Le acque limpide sono ricche di fauna marina, ideale per chi ama esplorare e fare le immersioni.