Riccione è una delle destinazioni di vacanza preferite dagli italiani, anche se il mare non è proprio il suo punto forte. Certo, l’acqua calda invita a tuffarsi, ma non ha certo la trasparenza di altri mari d’Italia o delle isole del Mediterraneo, senza parlare dei Caraibi o delle mete esotiche. Ma non è certo il mare il suo punto di forza, bensì la zona subito prima, ossia la spiaggia.
La spiaggia di Riccione è infatti tra le migliori d’Italia per quanto riguarda i servizi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari, tanto che a volte non sentirete nemmeno il desiderio di tuffarvi in acqua. Il motivo è semplice: quando il turismo da queste parti ebbe inizio, i locali si resero conto che non potevano competere con altre zone d’Italia per quanto riguarda la bellezza del mare, ed è per questo che iniziarono ad offrire quel qualcosa in più che riuscì ad attirare sempre più persone, fino a diventare la regina della Riviera Romagnola che anche oggi conosciamo. Nutella party, corso di piadina romagnola, servizi per bambini e angoli di intimità per le coppie: questo e molto altro sulle spiagge di Riccione!
I migliori stabilimenti balneari di Riccione
Gli stabilimenti balneari di Riccione sono vivi sia durante il giorno, quando sono presi d’assalto dai vacanzieri, che nelle ore notturne, quando diventano una location naturale per cocktail bar, aperitivi a bordo piscina, serate di cinema all’aperto e discoteche sulla spiaggia.
In fila uno accanto all’altro e identificati da un numero, fanno a gara a chi offre più servizi, dai più classici ai più stravaganti, passando per arredi e colori di ogni tipo, come quelli del bagno 71, che ha scelto i toni di bianco per ombrelloni, tende, lettini e persino giochi per bambini: un total white molto di moda, che dona eleganza e unicità. Questo stabilimento balneare ha la caratteristica di offrire gazebo con lettini maxi, una sorta di letto matrimoniale in spiaggia riparato dagli sguardi indiscreti.
Impossibile poi non nominare il bagno 97, la spiaggia delle donne. Guidato dalla famosa Dorina, la bagnina che dal 1946 gestisce lo stabilimento (oggi aiutata dalle figlie), il bagno 97 è il trionfo dei servizi per le mamme: ci sono infatti baby sitter, animazione e noleggio passeggini.
E se speravate di andare in vacanza ai tropici, ma ormai avete scelto Riccione? Non vi resta che dirigervi verso il bagno 88-89, ossia il bagno delle palme. Sarà come entrare in un’oasi, con altie palme e vasche idromassaggio che fanno bella mostra di sè, assieme alle piscine riscaldate. Le tende richiamano un po’ un accampamento beduino, e donano quel tocco di originalità che è sempre ben accetto.
Dormire a Riccione
Ma a Riccione tutto è pensato per far star bene gli ospiti e i vacanzieri. Per riposare è a disposizione una vastissima scelta di strutture per tutte le tasche, che vanno da campeggi a hotel con piscina, passando per residence e appartamenti.
I residence che puoi trovare a Riccione ad esempio svolgono egregiamente il loro compito, e potrebbero rivelarsi una scelta vincente. Il loro essere a metà strada tra hotel e appartamento riesce infatti a far felici tutti, sia chi in vacanza cerca l’indipendenza, sia chi invece ha bisogno di una serie di servizi, quali reception, piscina o sale comuni dove trascorrere piacevoli serate. Alcuni poi sono anche dotati di una cucina, per preparare i pasti in autonomia sentendosi davvero a casa lontani da casa.
Per quanto riguarda le altre strutture, ormai è noto: i giovani e i giovanissimi preferiscono il campeggio, economico e con un maggior senso di comunità, mentre gli hotel sono la scelta più frequente per le coppie e per le famiglie.