Chissà quante volte avrai visto delle immagini della Provenza, un luogo apparentemente magico fatto da piccoli paesini avvolti nei campi di lavanda. Immagini così suggestive che, se pensi a questa terra, ti sembra quasi di sentirne il profumo. Ebbene, se tutto questo ti fa venire voglia di organizzare una vacanza in Provenza, questa guida fa al caso tuo.
Come fare per andare in Provenza
La leggenda narra che Dio creò la Provenza con tutte le cose più belle che gli erano rimaste, ed effettivamente è una zona che merita davvero di essere visitata, ma come organizzarsi nel migliore dei modi?
Per entrare in territorio francese, basta la carta di identità valida per l’espatrio e per ottenere assistenza sanitaria sul luogo è sufficiente farsi rilasciare dalla vostra ASL di competenza il Modello E111 che vi garantirà le coperture dell’assistenza sanitaria in ospedale fino ad un massimo dell’80%.
E se foste vittima di un incidente? In questi casi per contattare il soccorso dovrete digitare il numero 15 (anche per incidenti stradali). Tuttavia è bene tutelarsi e pensare anche ad altre emergenze, come ad esempio il bisogno di un rimpatrio sanitario. Sicuramente è un qualcosa a cui nessuno pensa mai, ma se ci fosse questa necessità, sapete come fare?
Sul territorio nazionale esistono diverse compagnie che effettuano questi servizi, fra cui i voli sanitari da un luogo all’altro, con la massima urgenza e in totale garanzia per il malato trasportato.
Dove alloggiare in Provenza e come visitarla al meglio
La Provenza è una zona piuttosto estesa che confina con la Costa Azzurra, per un territorio di circa 300 km. Potete tranquillamente girarla in auto, ma anche in treno è piuttosto comodo. Basterà arrivare a Marsiglia e da qui si diramano una serie di treni locali che vi porteranno nei diversi paesini della Provenza, senza nessun problema.
Per alloggiare in Provenza avrete solo l’imbarazzo della scelta; esistono infatti più di 4000 strutture ricettive con le caratteristiche che più vi piacciono, vi toccherà solo prenotare in anticipo per spuntare la migliore offerta.
Cosa vedere in Provenza
Sicuramente non potete perdervi una visita ad Avignone, ed esattamente al Palazzo dei Papi, uno dei 10 monumenti più visitati delle Francia; Aix en Provence, città piena di movimento giovanile e di vita, considerata la porta d’ingresso della Provenza e per anni anche la sua capitale; St-Remy de Provence il luogo dove Van Gogh ha subito il fascino dei paesaggi e dipinto circa 150 dei suoi quadri, Martigue, considerata la nostra piccola Venezia e infine Marsiglia una città che per molti aspetti ricorda Napoli.
Itinerario alla mano, ora potete anche partire!