Il Salento è spesso ricordato e conosciuto soprattutto per le sue spiagge, per il cibo e per l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti, ma le città salentine sanno offrire anche molto di più, a livello culturale ed artistico.
L’Arte in Salento è davvero ricca e ogni angolo può offrire una nuova prospettiva e una sorpresa a chi si voglia soffermare ad osservare, a scoprire e a comprendere la storia di un territorio che è stato invaso, arricchito e utilizzato da tante popolazioni differenti nel corso dei secoli.
Arte Sacra in tutto il territorio
L’Arte in Salento non può non vedere una visita alle chiese e agli edifici religiosi presenti nel suo territorio. Si può iniziare da Otranto, che ospita la più grande chiesa pugliese, la sua Cattedrale. Questa struttura, davvero imponente, ospita un bellissimo mosaico, che sarebbe stato realizzato dal monaco Panataleone e che saprà incantare gli occhi di chi lo voglia ammirare.
Il Rosone della basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina da solo può giustificare una visita alla città, grazie anche alla presenza, al suo interno, di moltissimi affreschi.
Lo stile Barocco caratterizza, invece, la chiesa dedicata ai Santi Nicolò e Cataldo a Lecce, mentre lo stile romanico è rappresentato nella Cattedrale di Castro, che venne costruita per la prima volta nel 1171 direttamente sulle rovine di quello che era un tempio greco.
Tanti musei, tutti da vedere
Oltre all’arte sacra, il Salento offre ai visitatori moltissimi musei, che potranno essere visitati da tutti coloro che amino la storia, la pittura e la scultura, e che potranno, poi, pernottare, mangiare gustose prelibatezza e rilassarsi in uno dei tanti Agriturismi Salento con piscina o sul mare.
A Lecce si trova la Pinacoteca d’Arte Francescana, che raccoglie i dipinti realizzati dagli artisti Pugliesi tra il XVI e il XIX secolo; sempre a Lecce si trova l’interessante Museo delle Tradizioni Popolari, che consentirà a tutti gli amanti del folklore di ammirare tanti reperti e riferimenti legati proprio alla tradizione tipica del territorio.
Per continuare ad ammirare l’Arte in Salento si potrà visitare il Museo Civico E.Barba di Gallipoli, che consente di vedere davvero tantissimi reperti differenti: da quelli legati alla vera e propria archeologia, sino ai minerali e alle diverse specie animali che sono state studiate negli anni.
Ad Otranto si trova il Museo Diocesano di Arte Sacra, che comprende anche i diversi mosaici che sono stati ritrovati durante gli scavi resi necessari per ristrutturare il pavimento della Cattedrale di Otranto.
Coloro che, invece, siano amanti dell’arte più moderna potranno recarsi a Santa Maria di Leuca per vedere il Museo di Arte Contemporanea e Moderna Vito Mele, che ospita opere di artisti provenienti da tutto il mondo.
Infine, Porto Cesareo ospita la Stazione di Biologia Marina, che comprende sia tanti reperti sia la collezione bibliografica dedicata proprio alla fauna e alla flora marittime del territorio salentino.
Sono, quindi, tantissime le occasioni per ammirare l’Arte in Salento: ognuno potrà seguire il proprio percorso e decidere quali tipi di musei visitare secondo le proprie preferenze.