Quando si dice Puglia, vengono subito in mente delle sterminate distese di sabbia bianca, l’acqua limpida e chiara, il fondale basso che degrada man mano verso il mare. Certo è che nel Salento ci sono molte delle spiagge più belle d’Italia e di quelle premiate con la Bandiera Blu per la pulizia dell’acqua e del lido, oltre che ottime strutture come hotel e villaggi turistici sul mare pronte ad accogliervi.
Ma la Puglia non è solo mare e belle spiagge: ci sono davvero tantissimi spunti per vivere al meglio questa regione, specialmente se si intende viaggiare con i bambini. Se volete stimolare i piccoli e fare loro scoprire la bellezza della Puglia, ecco qualche idea per una vacanza diversa dal solito, a stretto contatto con la natura.
- Scoprire una città in bici. Ad esempio, la splendida e barocca Lecce, per mezzo di un tour in bici per tutta la famiglia. Potete optare per i pacchetti turistici con assicurazione e noleggio della bici e casco incluso, e magari anche con una guida che vi porti alla scoperta dei segreti di questa splendida città della Puglia. Ricordate che una visita a Lecce non è davvero completa se prima non assaggiate le specialità eno-gastronomiche del luogo.
- Scoprire il Gargano a cavallo. La regione a nord della Puglia, ricchissima di natura e parchi protetti: quale migliore soluzione che non scoprirla in sella?
- Visitare la Valle d’Itria. La grande meraviglia della natura in Puglia: la bellissima Valle d’Itria, con i suoi trulli, con le atmosfere magiche e fiabesche di Alberobello, ma anche con la bellezza della natura ad esempio delle grotte di Castellana.
Inoltre in questa bella valle potete anche entrare in una masseria didattica dove i bambini metteranno alla prova la loro manualità, imparando a fare il pane ed il formaggio e ad assaggiare le loro specialità. - Scoprire i boschi della Daunia. La Daunia, in provincia di Foggia, è una splendida zona della Puglia, ricchissima di natura selvaggia. Nel Parco Avventura di Biccari, a Daunia, potete scegliere il vostro programma speciale per divertirvi assieme ai bambini. Ci sono percorsi sugli alberi, itinerari in bici ed anche notturni, e tantissime altre iniziative che cambiano sempre.
- Il sito archeologico di Egnazia in 3D. Vicino a Fasano potete scoprire il sito archeologico in 3D di Egnazia, un’esperienza davvero unica per visualizzare il sito e le rovine come un’animazione o un ologramma. Molto coinvolgente anche per i più piccini.
- Scoprire i dinosauri a Castellana. A Castellana Grotte potete avere l’occasione di visitare sia le grotte sotterranee della città per mezzo della guida, sia il Parco dei Dinosauri. Non c’è bambino che non ami il mondo preistorico e certamente questo grande parco, con le statue dei dinosauri a grandezza naturale e riprodotte nei minimi dettagli, sarà fantastico per tutti i bambini.
- Visitare il Museo MArTA di Salento. Queso museo archeologico nazionale di Taranto, conserva i cimeli della Magna Grecia. C’è anche la possibilità di partecipare ad una delle visite guidate a tema ma anche agli interessanti laboratori didattici con argilla, mosaici, pitture, mentre i genitori possono visitare tranquillamente il museo.