La Puglia è una regione famosa, di arte, bellezza e mare. Sono davvero tanti i luoghi da visitare… ma quali sono le migliori mete da vedere durante una vacanza in Puglia? Quali i luoghi che non ci si può perdere per nessun motivo?
Spiagge migliori della Puglia
La Puglia vuole dire sole, mare, spiagge. Già, perché le spiagge pugliesi sono famose in tutta Italia per la loro pulizia, e anche per il mare, assolutamente cristallino e premiato dalla Bandiera Blu. Sono davvero numerose le spiagge pugliesi, alcune attrezzate e particolarmente prese di mira durante la stagione estiva, altre selvagge e meno conosciute, ideali per chi cerca tranquillità e privacy.
Possiamo consigliarvi di visitare la spiaggia di Vieste, nella zona nord del Gargano, la cosiddetta Spiaggia del Castello che è dominata da una grand roccia alta venti metri.
La spiaggia nel barese di Polignano a Mare è davvero meravigliosa, ricca di scorci, di un mare bellissimo e intensamente blu. Poco distante, lidi molto belli sono quelli di Cala Fetente e Cala Porto.
Il mare del Salento è molto famoso: in provincia di Lecce possiamo ricordare le zone di Torre dell’Orso e di Melendugno, la spiaggia di San Foca. Le Maldive del Salento sono la spiaggia di Pescoluse, nota per il colore bianco, molto belle anche quelle di Santa Maria di Leuca e di Gallipoli, ricche di discoteche e locali. La spiaggia di Pulsano, nel tarantino, è ancora meno affollata delle altre.
Vicino a queste località è possibile trovare hotel a basso prezzo e anche residence per dormire direttamene vicino alle spiagge più belle della Puglia.
Città in Puglia
Non solo spiagge, la Puglia è anche cultura, tradizione, bellezza. Le sue numerose città d’arte e storia confermano la forte identità di questa regione selvaggia ma bellissima.
Possiamo consigliarvi nella Val d’Itria la cosiddetta Valle dei Trulli e soprattutto la cittadina di Alberobello, il paese dei trulli, le famose abitazioni tradizionali dell’entroterra barese che vennero edificate nel XV secolo ed oggi sono patrimonio dell’Umanità.
Bari Vecchia, che si estende sul mare, è una città da non perdere. Il suo famoso porto e la zona vecchia sono il cuore di una bellissima città di storia.
Andria è un’altra bella cittadina pugliese, famosa per il quartiere Casalino che ospita la strada più antica di tutta Europa, nonché per le sue belle chiese e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Trani è nota per la splendida cattedrale che è sul mare, e che soprattutto la sera, quando è illuminata, offre uno spettacolo unico. Inoltre in questa città potete comprare dell’ottimo vino Moscato.
Lecce è la città del famoso barocco leccese, connotata dalla bellissima Piazza Sant’Oronzo, da Piazza del Duomo, dalla Basilica di Santa Croce. Quando la sera scende, Lecce si illumina e si anima.
Gallipoli è una città famosa per la movida, è la città dei giovani del Salento ed è costellata da locali sulla Baia Verde, che la sera si accendono di luci, drink e musica e dove il divertimento continua fino a tarda notte.
Porto Cesareo è una bellissima città ideale per gli amanti del mare, perché ricca di spiagge e cale libere. Inoltre è possibile raggiungere, da qui, la famosa e selvaggia Isola dei Conigli.
Castro è una cittadina che si estende sul mare, e nelle distanze si trova una delle grotte più famose d’Europa: la Grotta della Zinzulusa, bellissima nelle acque cristalline e azzurre.
Santa Maria di Leuca è la punta a sud del Salento, famosa perché proprio qui si congiunge il Mar Ionio e l’Adriatico.
Otranto è un piccolo gioiello famoso perché nel suo territorio si trova la Baia dei Turchi e la Baia dell’Orte. Al tramonto visitate la bellissima cava di Bauxite che si accende di mille colori rossastri e bordeaux; uno spettacolo unico.