Abbiamo da poco ripreso il tram tram del quotidiano, dopo le ferie natalizie, ma già pensiamo all’estate. E allora perché non organizzare subito le vostre vacanze in Puglia?
Vi suggeriamo alcuni posti più belli della Puglia da vedere. E che non potrete fare a meno di fotografare e condividere su tutti i social. Sarà un’esperienza unica, ricca di piccole e grandi emozioni da conservare gelosamente nella memoria.
Vacanze in Puglia da visitare
La Puglia è una regione bellissima, ricca di attrazioni e di storia. Un insieme di tante piccole e grandi meraviglie della natura, che si mescolano alle costruzioni millenarie dell’uomo. Per questo motivo, il turismo di queste zone è florido. Insieme alle costanti ricerche in ambito archeologico sulle civiltà che hanno vissuto queste terre.
La geografia rocciosa e sabbiosa della regione le conferisce caratteristiche sorprendenti. Si tratta di un territorio dove l’estensione delle coste si sviluppa per quasi mille chilometri. Ma anche l’entroterra è ampia e variegata, con zone pianeggianti a perdita d’occhio e Murge e valli. Tra questi paesaggi possiamo ammirare il mare dalle acque cristalline, dove greci, romani e arabi salparono millenni fa. Fusero con la terra color ruggine della Puglia le loro culture, influenzando l’arte e l’edilizia e regalandoci edifici tutt’ora da visitare.
Il paesaggio, allora, è variabile, di zona in zona. Ma ciò che resta costante è la luce intensa, che scolora la terra e si riflette sulle case candide e basse. L’imbiancatura a calce risale al medioevo. Veniva utilizzata proprio per illuminare i vicoli stretti dei borghi e dei centri storici.
Cose da vedere in Puglia: il Gargano
Tra i posti più belli della Puglia c’è sicuramente il Parco Nazionale del Gargano. Una vasta area geografica posta a Nord della Puglia, precisamente nella provincia di Foggia. Prende il nome dal promontorio omonimo e comprende un congruo numero di comuni, come Peschici, Vieste, Rodi, Manfredonia, Monte Sant’Angelo e altre ancora.
Vieste è uno dei comuni con le acque più belle della zona. Tant’è che più volte ha ottenuto la Bandiera Blu, per la pulizia delle sue spiagge e delle acque di balneazione. Spiagge stupende sono, inoltre, quelle delle isole Tremiti, poste poco più a nord del promontorio e nel mar Adriatico. Capraia, San Nicola, San Domino, Pianosa, sono le principali isole di questo incredibile luogo chiamato Gargano.
Il Parco Nazionale del Gargano abbraccia una varietà di paesaggi, da quelli marini a quelli boschivi. Come la Foresta Umbra, uno dei posti più belli della Puglia, che prende il nome dall’ombra dei suoi alberi. La ricchezza della flora e della fauna è incredibile e, anche in autunno, la Foresta offre ai turisti uno scenario spettacolare.
Villaggi vacanze Puglia dove andare
Vieste è il punto di partenza per le migliori vacanze in Puglia e per visitare i luoghi più belli di questa incredibile meta turistica. Non c’è da meravigliarsi che il Gargano venga scelto come location in cui trascorrere gite all’insegna della natura e della scoperta. Abbiamo parlato delle Tremiti, un arcipelago ricco di isole protette. Posti marini che celano secoli e secoli di storia sepolta sotto la superficie di acque cristalline e sabbia bianca e soffice.
Noi abbiamo soggiornato al Villaggio Elisena a Vieste, uno dei migliori villaggi residence vicinissimi al mare. Piscine, campi da tennis, zone attrezzate per il fitness e aree dedicate ai bambini. La cosa più bella è stata il contatto diretto e immediato con la natura. Infatti il villaggio sorge all’interno di una pineta plurisecolare, sulle colline a pochi passi dal mare. La caratteristica principale del Gargano è proprio questa, basta spingersi leggermente nell’entro terra per poter godere di magnifici panorami non solo marini.