La Puglia, magica terra ricca di tradizioni, storia, cultura oltre che mare cristallino e persone ospitali… La Puglia è conosciuta dai turisti di tutto il mondo grazie alle sue località turistiche rinomate, a quello che ormai è diventato un luogo comune ovvero che in Puglia il mare è spettacolare. Come dicevo in apertura però, la Puglia non è soltanto mare e sole ma anche cultura, tradizione, paesaggi mozzafiato, e chi si occupa di turismo in questa regione sa bene come fare per offrire a chi vuole trascorrere una vacanza qui, tali meraviglie confezionate in pacchetti perfetti per ogni tipo di turista.
Se anche quest’anno in questo periodo dell’anno sei combattuto e alla ricerca di un posto dive trascorrere le vacanze estive, in questo articolo troverai qualcosa che potrà informarti meglio sulle bellezze della Puglia, dove alloggiare, dove mangiare, cosa fare e quali località e bellezze devi visitare assolutamente.
Cosa visitare in Puglia
Personalmente adoro visitare luoghi ricchi di cultura e che conservano quella storicità che li rende unici. Per questo la Puglia Imperiale territorialmente composta dai Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli è una meta da non sottovalutare quando si visita la Puglia.
Visitando la Puglia imperiale si avverte nell’aria il grande passato di queste terre, tutte sotto l’egida di quello che è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, ovvero Castel del Monte.
Altra zona della Puglia da visitare è la Murgia, consiglio vivamente per gli amanti della natura di non fare a meno di visitare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un’immensa distesa dove la natura si incontra con la storicità dei luoghi creando paesaggi mozzafiato e ricchi di interesse.
Che attività fare?
Abbiamo parlato della Puglia Imperiale e della Murgia, ma non sono gli unici territori pugliesi dove è possibile fare attività ricreative per occupare il tempo libero. La Puglia non è solo storia e cultura, ma grazie agli enti che curano il turismo, riesce ad offrire ai turisti provenienti da ogni angolo della terra, esperienze di vita indimenticabili costruendo offerte per ogni tipo di viaggiatore sfruttando proprio paesaggi, storia e cultura. Si creano così percorsi originali e carichi di atmosfere che alimentano i ricordi del viaggio fatto. Un escursione in bicicletta qui in Puglia non è la solita scampagnata. Qui, tra paesaggi mozzafiato, flora e soprattutto una fauna che a tratti fa invidia, rovine storicamente importanti ed abitazioni caratteristiche, un’escursione in mountain bike diventa un’esperienza unica per i turisti.
La Puglia offre al turista le attività più diverse, come la raccolta delle olive nell’ Acropoli di Puglia, escursioni in barca a vela, tour gastronomici ed enogastronomici (interessanti i tour nelle Cantine Tormaresca e Botromagno per degustare le prelibatezze del territorio e tanto altro.
Dove alloggiare in Puglia
In puglia c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il tipo di alloggio prenotabile per trascorrere una vacanza. Chi sceglie di fare una vacanza breve come un week end, o lunga come quelle della pausa estiva, può optare tra soggiornare in un Trullo, prenotare una vacanza in una delle magnifiche Ville messe a disposizione dai privati, può affittare una camera o un appartamento intero in una delle tantissime e meravigliose Masserie sparse per la regione. Non mancano B&B, Hotel e residence, dove si può alloggiare per trascorrere una vacanza in relax sfruttando i tanti servizi come le spa offerte in modo gratuito a chi acquista pacchetti viaggio.
Alcuni esempi di strutture turistiche pugliesi che consiglio sono le Masserie Ceravolo, Picca Picca, Corte in Fiore e la masseria Pietrafitta; le Tenute Orsanese e Montedoro. Per trascorrere le tue vacanze in Puglia, puoi visitare il portale del turismo Pugliese, Apulia Destination.