La Sicilia è una delle città italiane con un passato ricco di eventi, attraversato da popoli di diverse etnie, da leggende e tradizioni ancora oggi molto forti nei diversi comuni siciliani.
Alcune agenzie turistiche o delle guide esperte locali, permettono di scoprire dei tesori storici e naturalistici alternativi, non presenti nei classici itinerari turistici.
Ai turisti amanti dell’avventura e agli amanti delle mete insolite, si consiglia di organizzare due settimane di vacanza in Sicilia e organizzare il viaggio in due step: la prima settimana è possibile seguire uno dei classici itinerari per visitare tutte le principali attrazioni e per rilassarsi sulle bellissime spiagge siciliane. La seconda settimana da dedicare alle attrazioni nascoste tra un paesaggio mozzafiato ed un altro.
Attrazioni alternative da visitare in Sicilia
La Sicilia è facilmente raggiungibile in aereo oppure via mare, con le numerose tratte marittime che partono dai principali porti italiani. E’ possibile atterrare in aereo all’Aeroporto di Catania-Fontanarossa, l’aeroporto più importante della Sicilia o arrivare attraverso le navi che collegano Messina a Villa San Giovanni. Numerosi sono i traghetti che hanno come destinazione la Sicilia Orientale, è possibile visitare tutti gli orari, aggiornati in tempo reale, dei traghetti per la Sicilia.
Durante il viaggio in Sicilia, in particolare nella costa orientale, è possibile visitare luoghi nascosti pieni di storia, leggende e magia. Tra le attrazioni più belle e nascoste della Sicilia troviamo:
Grotta Mangiapane
L’antica Grotta Mangiapane si trova a Custonaci, un antico borgo siciliano dove è possibile trovare un insieme di casette e abitazioni scavate nella roccia, costruite sin dalla preistoria. La Grotta Mangiapane è disabitata da oltre un secolo ed è nota per le rappresentazioni che ogni anno vengono allestite nel vecchio borgo, tra cui il fantastico presepe vivente.
La Cripta dei Cappuccini a Palermo
Per visitare la Cripta dei Cappuccini, situata a Palermo, è necessario percorrere dei tunnel pieni di scheletri, sistemati e conservati molto bene, che regalano emozioni paurose e sensazioni mai sentite prima.
All’interno delle Catacombe dei Cappuccini, i turisti più coraggiosi possono ammirare una misteriosa mummia bambina, ancora oggi è un oggetto di studio per molti studiosi.
Grotta delle Trabacche
In provincia di Ragusa si trovano le grotte più misteriose della Sicilia, tra cui la Grotta delle Trabacche, che ospita al suo interno uno dei cimiteri più antichi del mondo. La grotta è stata chiusa al pubblico per molti anni e riaperta, su prenotazione, recentemente. L’atmosfera offerta ai turisti è decisamente unica nel suo genere.
Il Giardino Incantato di Sciacca
Un luogo conosciuto da tutti ma non presente nei classici itinerari della Sicilia, è un’attrazione da non perdere. Il Giardino Incantato di Sciacca, noto come il Giardino delle Teste, ospita al suo interno sculture affascinanti e misteriose. Queste sono state create da Filippo Bentivegna, un contadino che decise di coprire il giardino con sculture di teste e volti, immaginate durante i momenti di follia.
Teatro dei Pupi Siciliani
Situato a Caltagirone, il Teatro Museo dei Pupi Siciliani è nato dopo la prima guerra mondiale con il nome di Teatro Stabile della Primaria Compagnia dell’Opera dei Pupi di Caltagirone. Fu restaurato nel 1978 e oggi ospita una mostra permanente dedicata ai Pupi Siciliani. Il teatro è considerato dall’UNESCO un Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.