Catania, capoluogo della Sicilia, una terra misteriosa fatta di leggende, di sole e di mare.
Catania è una splendida città da scoprire, per il ricchissimo turismo artistico, culturale, ambientale, ed ovviamente eno-gastronomico.
È possibile arrivare a Catania in aereo da Milano o da altri aeroporti del nord e poi dallo scalo aeroportuale farsi trasportare con la navetta fino in città, dove si può cominciare una visita a quei luoghi assolutamente da visitare di questa splendida metropoli della Sicilia.
In primo luogo Piazza del Duomo, il vero e proprio cuore antico di Catania, ricco di palazzi barocchi come il Municipio, il palazzo dei Chierici, l’obelisco con l’elefante, che è il simbolo cittadino, e poi la splendida chiesa dedicata alla patrona della città, Sant’Agata.
Catania è attraversata dalla via Etnea, una sorta di ‘spacca-metropoli’ che divide in due la città e lungo la quale sorgono le rovine di Catania, visitabili gratuitamente, ed il parco di Villa Bellini.
Corso Italia invece è un po’ la Via Montenapoleone di Catania, la zona dove sono ospitati i negozi più in della città, boutique di alta moda e bar di lusso, la zona della Catania bene che è ricca di fascino ed eleganza.
Catania è anche famosa per ospitare un ricco e colorato mercato ittico, che è uno dei più antichi di tutta Italia. Si tratta di un luogo frequentato anche dai turisti perché qui si respira l’aria della Catania popolare, un luogo dove sembra di fare un tuffo indietro nel tempo nelle radici e nel forte dialetto della città. Si tratta di una zona folcloristica che si estende dalla Marina in via Dusmat, inoltre il pesce è sempre fresco ed eccellente.
Catania può essere visitata… anche dal sottosuolo. La città sotterranea è la città del cinquecento che venne seppellita nel 1693 da una colata di lava. È estremamente impressionante ed affascinante poter vedere la città ‘morta’ che si trova sotto la città di oggi che brulica di vita, un’esperienza storica ed umana davvero interessante. Inoltre ci sono tante leggende sui misteri della Catania sepolta, che le guide saranno liete di raccontarvi.
Meraviglioso anche il fiore all’occhiello della città, il Parco dell’Etna, simbolo della città la cui provincia sorge alle sue pendici.
Infine a Catania non dimenticate di visitare il Castello Ursino, sede del museo civico cittadino, ed il Teatro Greco Romano, splendido teatro del I secolo d.C. costruito di marmo e di pietre che si può visitare accedendo da Casa Pandolfo.