Come in molti sanno, per potersi recare negli Stati Uniti è necessario aver compilato un modulo, chiamato Esta, ed ovviamente avere un passaporto valido per l’espatrio.
Ma chi deve richiedere il modulo Esta per gli USA? Chiunque voglia fare un viaggio negli Stati Uniti, ma più in particolare:
- chi vuole visitare gli Usa per motivi turistici o per altre attività
- chiunque abbia un passaporto italiano (o di altro Paese aderente all’Esta)
- chiunque abbia intenzione di restare nel Paese per meno di 90 giorni.
Se rispondete a tutti questi requisiti cumulativi, allora dovete richiedere il modulo Esta Italia, ovvero il modulo per inoltrare una domanda ESTA in italiano.
Ma cerchiamo di capire prima che cosa sia l’ESTA. ESTA. ESTA è acronimo di Electronic System for Travel Authorization e si tratta, in sostanza, di un documento che permette l’ingresso negli Usa, una sorta di sostituto del visto. Esso fa parte del “programma viaggio senza visto” al quale hanno accesso solo alcuni Paesi, e l’Italia fa parte di questi.
L’ESTA ha una durata di due anni, e se per caso il passaporto scade nel corso di questi due anni, la validità dell’ESTA “viene meno”.
Inoltre è necessario sapere che una volta ottenuto il modulo, è possibile recarsi negli Stati Uniti anche per più volte e non sarà necessario chiedere di volta in volta l’autorizzazione.
Se per ipotesi viaggiate con i bambini, l’ESTA deve essere richiesto per ciascuno di loro, e devono avere anche il loro passaporto.
Un’ultima informazione: l’Esta non è una garanzia dell’ingresso negli USA. Semplicemente siete autorizzati a salire a bordo del volo che vi porterà negli Stati Uniti.
Ora andiamo a vedere come si chiede l’ESTA.
La procedura di richiesta del modulo
Ci sono due modi principali per compilare l’ESTA: sul sito ufficiale degli Stati Uniti, compilando la domanda direttamente online (c’è anche in lingua italiana e non è nulla di troppo complicato) oppure appoggiandosi a siti terzi.
Nell’ultimo caso sarà un altro sito, diverso da quello ufficiale, che vi aiuterà a compilare l’ESTA, sappiate che ovviamente questo servizio è a pagamento oltre il costo normale del modulo.
L’ESTA può essere richiesto online: non si tratta di nulla di complicato, bisogna rispondere ad una serie di domande che vi riguarda, fra cui estremi del passaporto e informazioni ad esempio sui precedenti penali.
Vi chiederanno anche se avete un punto di contatto negli USA, ma non preoccupatevi, non dovete scrivere il vostro itinerario. Per esempio se soggiornate in hotel è sufficiente inserire il suo indirizzo.
Invece non sono chieste le date dei biglietti aerei, quindi pare non sia necessario acquistarli in anticipo.
Non siete obbligati a compilare per voi l’ESTA, ad esempio lo potrebbe fare un terzo al posto vostro, ma controllate sempre perché sarete gli unici responsabili della correttezza delle informazioni ivi riportate.
Quindi si procede al pagamento.
Quando compilare l’ESTA? Il consiglio migliore è di non perdere tempo: non appena organizzate il viaggio, compilate subito l’ESTA per voi e coloro che vi accompagneranno ed inviatelo. Infatti nonostante le approvazioni siamo molto rapide, non c’è modo di ottenere priorità nel controllo della domanda: le domande sono trattate in ordine di arrivo e di conseguenza vi conviene averle pronte quando dovete imbarcarvi.
Non riceverete alcuna mail dove si avvisa che la vostra pratica è pronta, dovete andare sul sito dell’ESTA e lì potrete direttamente visionare lo stato della pratica che può concludersi con:
- autorizzazione approvata
- viaggio non autorizzato: in questo caso dovete recarvi all’Ambasciata del consolato degli Stati Uniti, e dovrete chiedere il visto.
- Autorizzazione in corso di concessione: tenete conto che in questo caso riceverete la risposta entro circa 72 ore.
Il nostro personale consiglio è di portare con voi sull’aereo una copia stampata dell’autorizzazione. Non è obbligatorio, ma questo potrebbe evitarvi problemi di qualunque tipo e voi sarete più tranquilli.
Quanto costa l’ESTA?
Compilare l’ESTA non è gratis. Dal 2010 bisogna pagare una tariffa che è:
- 4 dollari, costo per l’inoltro della pratica.
- 10 dollari, costo per l’autorizzazione al viaggio.
In sostanza, dovete pagare per ogni richiesta inoltrata, ed il pagamento di dieci dollari è richiesto solo se l’ESTA viene concesso.
Il pagamento può avvenire solo con carta di credito o debito o prepagata.