Grosseto è una bellissima e pacifica città toscana che sorge nel cuore della Maremma, circondato dal Parco della Maremma, migliaia di ettari di natura, campagna e mare.
Grosseto è anche una città ideale per trascorrere un weekend fuori porta, da soli o con la famiglia. Inoltre può accontentare davvero tutti: chi ama la storia, l’architettura e la bellezza potrà visitare il centro storico abbracciato dalle mura; chi invece sia alla ricerca di qualche momento di sport o contemplazione della natura, potrà scoprire le bellezze del Parco della Maremma.
Ci sono quindi molti modi diversi di scoprire Grosseto: vediamo qualche itinerario interessante. Per goderveli al meglio, vi consigliamo di prenotare una stanza e di dormire in hotel Grosseto per poter poi scoprire tutte le bellezze di questo territorio.
Scoprire Grosseto attraverso la natura
Il Parco della Maremma si estende per circa 9mila ettari tutto intorno alla città. Si tratta di un eco-sistema davvero unico in Italia, dove i cavalli ed i buoi vengono ancora allevati allo stato brado. Il Parco della Maremma include anche 25 km di costa e una fittissima rete di sentieri e di percorsi.
Potete scoprire il Parco come meglio credete: ci sono percorsi adatti a tutta la famiglia ed altri dedicati ai più esperti.
Si può fare nordic walking, o scoprire il Parco in bici sugli appositi sentieri, oppure optare per una visita in carrozza, a cavallo, o addirittura in groppa ad un asino.
Il Parco della Maremma è estremamente ampio e variegato. La zona nord-occidentale fa capo della Riserva Diaccia Botrona, che è molto interessante dal punto di vista naturalistico.
Fra i monti dell’Uccellino e l’Ombrone invece si trova il Parco Naturalistico della Maremma.
Le Formiche di Grosseto sono invece un’area marina protetta, famosa a livello mondiale, che si trova sul Tirreno, di fronte a Grosseto.
Scoprire le bellezze architettoniche di Grosseto
Grosseto è una splendida città d’arte e architettura. Le Mura Medicee vi introducono in un mondo che è rimasto a secoli fa, pacifico e immerso nella bellezza. Da vedere senza dubbio la Cattedrale di San Lorenzo, patrono della città, e le sue splendide vetrate che risalgono al ‘400. Meritano una visita anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi, in stile senese, e quella di San Pietro, in stile tardo romanico.
Inoltre è da visitare anche il Museo Archeologico e dell’Arte Maremmana.
Scoprire Grosseto attraverso esperienze culinarie
La cucina maremmana è tipica e nota in tutta Italia, così come i vini toscani sono estremamente rinomati per il loro sapore corposo.
Se volete scoprire appieno Grosseto, non potete certo esimervi dallo scoprire i piatti tipici della cucina locale. Il nostro consiglio è quello di evitare i ristoranti turistici che hanno prezzo spesso alti ed una qualità non eccelsa. Fidatevi piuttosto delle guide gastronomiche che vi indicheranno dove mangiare al meglio.
I piatti forti di Grosseto sono ovviamente le carni: dagli insaccati al ragù di cinghiale, alle fiorentine tipiche di tutta la Toscana. Tipico della zona anche il tartufo, spesso usato per insaporire la carne ed i primi piatti di pasta.