Lucca è una città incredibile da scoprire: ogni angolo, ogni piazza, ogni vicolo trasuda storia e arte, in un complesso urbanistico ordinato, pulito e accogliente. Le stratificazioni che si sono avute dall’originario impianto romano sino ai giorni nostri hanno creato uno spettacolare amalgama di stili, che val la pena scoprire investendo un po’ di tempo. Vediamo quindi insieme cosa vedere in tre giorni in giro per Lucca.
Dove alloggiare
Se stai organizzando la tua gita, ti diamo qui qualche suggerimento per la scelta del tuo albergo a Lucca. Sicuramente comoda è una sistemazione in centro storico, strutture che permettono di visitare il meglio della città a piedi, con tutta la famiglia. Diverse strutture sono situate in centro, fuori dalla città vecchia, sempre molto comode per una visita di tre giorni in città: sono location di grande qualità, con camere rinnovate e curate fin nel minimo dettaglio.
Primo giorno
Per iniziare, niente di meglio che camminare alla scoperta del centro storico di Lucca: Piazza dell’Anfiteatro, sede del Foro in epoca romana, è una tappa obbligata, e vi si affacciano innumerevoli locali, ristoranti e negozi di souvenir. Immancabile Palazzo Pfanner di architettura e interni neoclassici, mentre di epoca poco precedente e in stile barocco è il Palazzo Mansi, con annesso museo. Infine, le caratteristiche Torre delle Ore e Torre Guinigi, alla cui sommità è collocato un meraviglioso giardino pensile.
Secondo giorno
È il momento di rilassarsi e riconciliarsi con la natura; un giro in bicicletta lungo le mura cinquecentesche, che offrono tra i suoi viali alberati aree di sosta per pic nic e le meravigliose Villa Guinigi e Villa Bottini. Ti consigliamo anche l’ingresso all’Orto Botanico, che accoglie centinaia di specie, tra cui le più particolari sono quelle della foresta pluviale e delle zone tropicali. Poco fuori Lucca, a Capannori, si trova la suggestiva Quercia delle Streghe, che ramifica in orizzontale; secondo la leggenda questo insolito fatto fu causato dal fatto che la località ospitava i sabba stregoneschi.
Terzo giorno
Per ultimo, ma non per importanza, le chiese; Lucca è infatti soprannominata “la città delle cento chiese”. Dall’Imponente Cattedrale di San Martino, medievale e romanica, si arriva in pochi passi alla Chiesa di San Michele in Foro, dove all’interno troverai opere di Andrea della Robbia e Filippo Lippi. Molto famosa perché la più antica della città, è la Basilica di San Frediano con la sua torre delle sei campane. Infine, la Chiesa di San Romano, splendido esempio di arte tardo medievale.