La Valle d’Orcia è un luogo bellissimo della Toscana dove si recano in visita moltissimi turisti ogni anno. Questa area accoglie bellissimi borghi, castelli, abbazie, tutti circondati da una splendida natura e campagna. La campagna qui è dominata da coltivazioni di vario tipo, da splendidi uliveti e vigneti. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli su cosa visitare in Val d’Orcia se avete intenzione di andare in viaggio in questa splendida meta. Di seguito la lista completa
- La cappella di Vitaleta: Se avete intenzione di visitare la Val d’Orcia non potete perdervi la bella cappella di Vitaleta. Qui il paesaggio è davvero bellissimo e spettacolare. La cappella si trova tra San Quirico d’Orcia e la famosa Pienza.
- Pienza: Questa splendida città è spesso meta dei visitatori che si recano in Toscana. La città presenta vari monumenti da visitare tra palazzi antichi, la sua famosa piazza e i caratteristici vicoli.
- Rocca d’Orcia: Non potevamo non citare questo meraviglioso borgo. Il paese è sovrastato dall’imponente Torre di Tentennano. Se si raggiunge la cima è possibile godersi un panorama spettacolare su tutta la Val d’Orcia.
- Abbazia di Sant’Antimo: Un altro luogo da non perdersi se si è diretti in Val d’Orcia. Questa splendida abbazia si trova nelle vicinanze di Montalcino.
- San Quirico d’Orcia: Uno splendido borgo le cui origini si fanno risalire addirittura all’epoca etrusca. Il borgo ospita vari monumenti come gli horti leonini e la torre del Cassero.
- Bagno Vignoni: Sicuramente è uno dei luoghi più affascinanti della valle e rientra pure tra le 10 cose assolutamente da vedere in Toscana. Le sue acque termali venivano sfruttate addirittura ai tempi degli antichi romani. Concedetevi una bella passeggiata nella Piazza delle Sorgenti che ospita ancora oggi una grande vasca termale realizzata intorno al 500’.
- Montepulciano: Tra la lista delle cose da vedere, non potevamo non fare riferimento a Montepulciano. Questo antico borgo è famoso non solo per il noto vino ma anche per la sua bellezza.
- Montalcino: Altra città nota per il vino, il noto Brunello. Questo borgo ha tantissimo da offrire ai suoi turisti: si tratta di un’antica città medievale con i suoi vicoli e gli edifici caratteristici.
- Monticchiello: Altro borgo che vale assolutamente la pena visitare se si è diretti nella Val d’Orcia. La città si trova sopra una collina e ancora preserva le antiche mura, gli edifici storici, i vicoli tipici del medioevo. Vale sicuramente la pena recarsi a Monticchiello per farsi una bella passeggiata e ammirare le sue meraviglie. In estate potrete assistere anche alle rappresentazioni del Teatro Povero.
- Parco dei mulini: Il parco si trova vicino San Quirico D’Orcia. Qui potrete ammirare quattro mulini tuttora attivi. È sicuramente molto suggestivo
- Castiglione d’Orcia: Altro borgo molto affascinante. Al suo interno troverete la chiesa dei Santi Stefano e Degna che vale la pena visitare. Anche i resti della Rocca Aldobrandesca sono molto affascinanti. Anche questo è un borgo perfetto per delle passeggiate alla riscoperta della storia di questi luoghi.