Visitare Amsterdam in tre giorni

amsterdamAmsterdam, la capitale dell’Olanda, è una delle città più famose del mondo. Natura, cultura, arte e divertimento fanno questa città una delle più visitate di tutto il mondo ed una delle più famose, meta di viaggio soprattutto per i giovani, ma non solo.
Visitare Amsterdam in soli tre giorni potrebbe sembrare una vera e propria impresa, ma in realtà è possibile, grazie ad un po’ di organizzazione. Seguite questa guida per sapere cosa non perdervi e stabilite un itinerario che rispetti le vostre esigenze e i vostri interessi.

Per quanto riguarda il pernottamento, la città offre tantissime soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze: fra hotel economici, alberghi di lusso e bed and breakfast (questi ultimi possono essere cercare tramite il portale bed-and-breakfast-europe.com, un innovativo portale che permette di cercare strutture in tutte Europa) non avete altro che l’imbarazzo della scelta.

Primo giorno

Se volete immergervi nello spirito di Amsterdam, dovete cominciare la visita della città con una gita in battello su uno dei canali che attraversano la capitale olandese.

In questo modo potrete cominciare a scoprire Amsterdam da un punto di vista diverso dal solito, ammirando la città dall’acqua, i suoi scorci e scattando foto indimenticabili.

Dopo la mattinata, godetevi un bel pranzo tipico a base di aringhe (in genere servite crude con sottaceti e verdure). Quindi nel pomeriggio concedetevi una bella passeggiata nell’orto botanico di Amsterdam che si trova nel cuore della città; un piccolo labirinto fra serre, laghetti, prati, farfalle e tantissimi fiori e piante carnivore.
Dopo il giro al giardino potete visitare l’ex quartiere operaio Jordaan, ricchissimo di negozietti, oppure la Cerchia dei Canali, costellata di case stupende.

Secondo giorno

Non dimenticate di visitare, dopo una tipica colazione olandese a base di pancake, il Keukenhof, che è considerato uno dei parchi più belli di tutta Europa. Ogni primavera vi sbocciano più di 7mila tulipani.
Prima di pranzo visitate il mercato dei fiori detto Boemenmarkt, e il mercato dei formaggi, se siete appassionati.

Dopo pranzo, una visita ai monumenti più importanti della città; ad esempio la Casa museo di Anna Frank, il Van Gogh Museum che raccoglie le più importanti opere di Van Gogh, il Rijksmuseum, uno dei più grandi ed importanti musei d’arte che contiene tantissimi capolavori di artisti europei, con tanto di celebre scritta I Amsterdam di fronte alla quale scattarsi la ormai celebre foto.

Terzo giorno

Dopo colazione potete cominciare a scoprire il centro di Amsterdam senza particolari formalità.
Se volete fare un po’ di shopping per concludere la vostra esperienza in questa città, lasciate perdere le trappole per turisti ed andate dove vanno gli olandesi; i luoghi migliori sono il De Bijenkorf, un grande magazzino cittadino, il Negen Straatjes, la zona centrale della città ricchissima di piccoli locali, botteghe strane e artisti, e l’Haarlemmerstraat conosciuta come la migliore via dello shopping di tutti i Paesi Bassi, che si trova a nord-ovest della stazione centrale. Ideale se amate comperare dei regalini per le persone che vi aspettano a casa.