La regione Valle d’Aosta è senza dubbio la meta ideale per chiunque ami o voglia cimentarsi negli sport invernali. Sul territorio si trovano infatti le montagne più prestigiose della Alpi, come ad esempio il Monte Bianco, il Gran Paradiso ed il Cervino. Vi sono circa 1000 Km totali di piste da sci in Valle d’Aosta suddivisi tra quelle da discesa, quelle di fondo e strutture per il surf acrobatico, rispettivamente 900 Km per le prime ed oltre 400 Km per le altre.
Le alte vette di questa regione sono il campo da gioco ideale per lo sci alpino, lo snowboard, lo sci di fondo, da escursionismo, l’alpinismo, il kite surf, il telemark, il free ride ed il free style. Senza contare gli oltre 1200 maestri pronti ad insegnare le varie discipline nelle piste più adeguate a ciascuno, da quelle facili per principianti e bambini a quelle più difficili per i più esperti.
La neve dalla consistenza farinosa e fredda dovuta alle alte quote, consente di sciare per l’intera stagione. Le stazioni più attrezzate dispongono comunque di impianti per l’innevamento artificiale.
Di seguito riportiamo i nomi delle località con le migliori piste sci in Val d Aosta con funivie o altri impianti di risalita moderni, efficienti e sicuri. I comprensori sono in totale quattro: Courmayeur, La Thuile, Monterosaski, Breuil-Cervinia che contato bel 138 piste totali con larghezza regolamentare e battute quotidianamente.
Pila Gressan
Un panorama completamente bianco che inizio a 1520 metri di altezza da Valtournenche sino ai 3.480 di Plateau Rosà. Uno scenario in cui sport e divertimento sono assicurati. L’alta tecnologia non è solo dovuta agli impianti di risalita estremamente rapidi ma, anche al cablaggio con fibre ottiche su tutto il territorio. Sono migliaia le persone che ogni mese visitano il sito delel piste da sci di Pila per curiosare dalle webcam poste vicino ai rifugi o sulle piste, vedere le condizioni meteo e controllare lo stato degli impianti o i centimetri di neve caduti.
Torgnon
Se siete amanti della natura e della montagna la località alpina di Torgnon è ciò che fa per voi. Nota soprattutto per il bellissimo comprensivo sciistico garantisce la possibilità di poter fare anche tante altre attività. Il winter park per bambini è assolutamente da far provare ai più piccoli mentre i genitori possono gustare specialità valdostane in uno dei tanti ristoranti o rifugi del posto. Il luogo ideale, insomma, per una giornata sugli sci per la famiglia al completo.
Champorcher
Quella di Champorcher è una stazione sciistica adatta ai meno esperti, con le sue piste da sci non particolarmente impegnative. Ottimo quindi per i principianti ed i bambini. Lo skipass ha un prezzo particolarmente vantaggiose con formule anche per la mezza giornata.
Una vacanza in Valle d’Aosta è bella sia in inverno che in estate, periodo in cui è possibile fare escursioni sia a piedi che in bici o in sella ad un cavallo, fare rafting, scalare intere montagne o più semplicemente sdraiarsi a prendere il sole ammirando uno dei panorami più affascinanti al mondo.