Una città come Venezia merita di esser visitata almeno una volta nella vita. Turisti da tutto il mondo ogni giorno arrivano per immergersi nella laguna più famosa del mondo, ma non sempre è facile riuscire a trovare le occasioni più convenienti per visitare questa bellissima città. Un week end però è cosa già più semplice da organizzare e, soprattutto, può consentirvi di non andare incontro a spese esagerate.
Il viaggio è la prima cosa a cui bisogna guardare per dar vita al vostro week end veneziano mantenendo un profilo low cost. Per questo una buona occasione la offrono i codici sconto Italo Treno sul sito di Groupon che si possono trovare online qui e che riservano sempre buone occasioni dietro l’angolo.
Arrivati a Venezia è di tradizione il giro in gondola, ma non tutti vogliono spendere cifre come 80 o 100 euro per una vista dall’acqua della città. Consigliamo allora un’altra simpatica opzione che è il vaporetto, il quale vi traghetterà tra i canali spendendo solo 10 euro. In più, i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, riducendo ancora di più il costo dell’esperienza se viaggiate con i vostri bambini.
Ci sono attrazioni che potrete vedere gratuitamente in giro per la città. Oltre al classico giro a Piazza San Marco, destinazione obbligatoria per chiunque visiti la città, la Basilica di San Marco è aperta alle visite gratuitamente, mentre le visite accessorie come quella al Tesoro o alla Pala D’oro o ancora alla Loggia della Basilica e al Campanile di San Marco richiedono qualche piccolo investimento (dai 2 ai 3 euro).
Anche i musei a Venezia si offrono al costo molto basso di 1,50 € o fino a 3 €. Potrete vedere, a questi prezzi, il Museo Storico Navale o la casa-museo di Carlo Goldoni, o ancora il Museo Ebraico.
L’ingresso alla Ca’ D’oro, uno dei palazzi più noti e apprezzati di Venezia, costa 5 euro per i visitatori, ma racchiude tesori inestimabili come le opere di Giorgione, Tiziano e tanti altri artisti italiani.
Passando a ciò che potrete ammirare gratuitamente in giro per la città, c’è da ricordare il Ghetto Nuovo, l’antico quartiere ebraico di Venezia. Ma ancora, sempre passeggiando e senza pagare nulla, a Venezia vi aspettano i suoi monumenti più suggestivi come: la Torre dell’orologio,le Procuratie Vecchie, l’Ala Napoleonica e il Campanile delle Procuratie Nuove.
Dove dormire è un altra delle questioni da affrontare per il vostro week end low cost. Gli alberghi, infatti, sono notoriamente molto costosi, ma non sarà di certo impossibile trovare delle buone occasioni in uno dei tanti bed and breakfast della città. Per risparmiare, si potrebbe pensare a quelli sulla terraferma, distanti solo pochi minuti dal centro storico della città.
Ma per dormire un’altra comoda ed economica occasione la offrono i tanti appartamenti che si affittano a breve periodo in tutta la città e che potrete trovare navigando su siti di annunci tra i quali svetta il famosissimo Airbnb, la piattaforma più usata per occasioni di questo tipo.
Durante il vostro tour veneziano avrete bisogno di qualche pausa e di un po’ di cibo, ma per quello non avrete bisogno di spendere un patrimonio in ristoranti costosi nelle principali piazze. A Venezia sarà facile imbattersi in strade dove chioschetti e banchetti di ogni tipo offrono street food di qualità e a prezzi economici. Per chi invece volesse avere un pasto completo, spendendo sempre poco, si può tranquillamente pensare a fare la spesa nei tanti supermercati della città e cucinare qualcosina nella cucina del vostro bed and breakfast che avete prenotato o ancora nell’appartamento che avete affittato durante il week end.
Insomma, guardandosi bene attorno e stando attenti alle occasioni che Venezia offre, sarà facile godervi due giorni indimenticabili salvando il vostro portafogli ma portandovi nel ricordo un luogo intriso di magia.